I contorni da preparare sono tanti e variano tra quelli al forno e quelli fritti. In estate, però, spesso non si ha voglia di accendere il forno o di friggere di fronte ad una padella piena di olio bollente e proprio per questo motivo le ricette in padella veloci possono essere quelle più apprezzate, quelle che ci consentono di poter fare un gran figurone ma senza alzare troppo la temperatura in casa o soffrire troppo il caldo.
La cottura in padella spesso può essere una soluzione veloce e sfiziosa. Le verdure in padella croccanti, ad esempio, potranno essere un’ottima idea per contorni natalizi o pasquali o per situazioni più formali. In agrodolce o con panature speziate anche le verdure più semplici potranno diventare un vero stuzzichino delizioso da servire ai propri ospiti.
Un ottimo contorno in padella è costituito proprio dalle verdure. Cotte con pochi grassi in padella, infatti, potranno essere un ottimo contorno per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce senza per questo appesantire troppo il carico calorico del proprio pasto.
Si prestano bene le verdure estive ma anche quelle invernali da lessare e poi ripassare in padella per insaporire con spezie e altri ingredienti, come ad esempio olive, capperi e cipolla.
Una ricetta così semplice che sarà alla portata di tutti e che consentirà anche ai meno esperti in cucina di poter avere dei risultati strepitosi, perfetti per una cena o un pranzo in famiglia ma anche per situazioni più particolari. Spesso sono proprio gli ingredienti più semplici a fare la differenza ed a rendere un piatto appetitoso.