Il tiramisù alle fragole e fragolino è un dolce al cucchiaio molto semplice e veloce da realizzare. Il classico e famoso tiramisù, dolce conosciuto e molto amata, in versione alle fragole e al vino fragolino che lo rende davvero goloso anche con un piccola nota alcolica.
Un dessert creato con la classica base di savoiardi e una morbida e golosa crema veloce alla fragole. Il tutto senza cottura, con pochi e semplici ingredienti e realizzarete un dolce davvero fantastico, ottimo per la merenda, per un’occasione importante o da servire a fine pasto.
Ecco la ricetta e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 18 savoiardi
- 150 g di panna da montare
- 150 g di mascarpone
- 200 g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bicchiere di vino fragolino
- 4 fragole
- q.b di menta
Preparazione
Iniziate la realizzazione del tiramisù alle fragole e fragolino partendo dalla frutta. Prendete le fragole (200g) lavatele bene sotto l’acqua corrente con del bicarbonato, tamponatele con carta assorbente, eliminate il picciolo, tagliatele a metà e versatele all’interno di un frullatore o un mixer.
Aggiungete ora lo zucchero e frullate fino a ridurle in purea. Potete frullarle fino a farle diventare crema oppure frullarle poco e lasciare una consistenza granulosa.
Versate questa purea in una ciotola, aggiungete il mascarpone e la panna e montate fino a creare una crema soda ed omogenea. Prendete ora una ciotolina ed un vassoio e nella ciotolina versate il liquore fragolino (potete allungare con acqua se lo volete meno alcolico)
Componete ora il tiramisù: prendete 9 savoiardi ed inzuppateli velocemente nel liquore, man mano posizionateli sul vassoio (uno accanto all’altro) creando così la base. Sui savoiardi versate metà della crema di fragole, ora nuovamente inzuppate i restanti savoiardi e disponeteli di sopra, sempre uno accanto all’altro. Versate la crema rimasta e livellate bene.
Decorate ora con 4 fragole, prima lavatele tamponatele e tagliatele a spicchi o fettine, come preferite, aggiungete magari qualche fogliolina di menta e posizionate il tiramisù in frigo almeno 3 ore prima di servirlo.
Conservazione
Il tiramisù si conserva fino a 4 giorni, coperto bene con alluminio o pellicola.