Il tiramisù primaverile è un vero e proprio inno a questa splendida stagione, di cui le fragole sono in assoluto l’emblema. Con l’arrivo delle belle giornate aumenta anche la voglia di gustare dei dessert freschi e super colorati.
Immancabili i savoiardi e il mascarpone, protagonisti indiscussi del tiramisù classico, a cui si aggiunge il il sapore dolce delle fragole e la leggerezza della panna montata. Il tiramisù primaverile è un dessert decisamente fresco, cremoso, profumato e che piace a tutti, grandi e piccoli!
Ingredienti
- 500 g di fragole
- 2 tuorli
- 250 ml di latte
- 6 cucchiai di zucchero
- 250 g di mascarpone
- 200 g di savoiardi
- 250 ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di rum
Preparazione
Per preparare il tiramisù primaverile è necessario partire dalle fragole: bisogna lavarle, togliere il picciolo e tagliarle a piccoli pezzetti in una ciotola, a cui vanno poi aggiunti due cucchiai di zucchero.
Una volta tagliate le fragole, si procede con la preparazione del frullato che servirà per inzuppare i savoiardi. Quindi, in una ciotola dai bordi alti, versate 125 ml di latte e aggiungete due cucchiai di fragole a pezzetti, quindi azionare il frullatore ad immersione. Nel frattempo scaldate il latte rimanente a fuoco basso in un pentolino. Ora resta solo da preparare la crema di mascarpone.
Preparazione crema al mascarpone
Mescolate i tuorli con due cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungetevi il mascarpone e amalgamatelo bene con le fruste elettriche fin quando non ci saranno più grumi. A parte montate la panna con due cucchiai di zucchero e unire anch’essa al composto, mescolando bene dal basso verso l’alto con delicatezza per non farla smontare. Unire infine un cucchiaio di rum.
Composizione del tiramisù primavera
Bagnate i savoiardi prima nel latte tiepido, poi nel frullato di fragole preparato prima e disponeteli nella teglia. Aggiungere uno strato di crema, poi le fragole a pezzetti e continuate allo stesso modo per altri due strati. Fate compattare in frigo per qualche ora prima di servire.
In alternativa potete preparare un tiramisù alle fragole senza latte o un tiramisù alle fragole senza lattosio.
Conservazione
Il tiramisà primavera si conserva per alcuni giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.