Tiramisù alle fragole senza uova

Un buon tiramisù alle fragole è sempre cià che serve in primavera. Se preferite una crema senza uova questa è la variante che fa per voi. Semplicissima da preaprare ma colorata e gustosa. Saprà conquistarvi al primo assaggio! Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù alle fragole senza uova

Come resistere ad un buon tiramisù alle fragole in primavera? Costituisce una variante leggera e fresca, perfetta per le giornate più calde della primavera e che si potrà servire non soltanto come dolce di fine pasto ma anche come piccolo spuntino a merenda o per concedersi una piccola coccola durante il giorno.

Questo tiramisù alle fragole senza uova sarà particolarmente invitante per coloro che preferiscono una crema che non contenga uova e che risulti quindi anche più invitante e leggero. La preparazione rimane molto semplice e la composizione è quella a strati di sempre. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 150 g di savoiardi
  • 40 g di zucchero a velo
  • 1 succo di limone
  • 300 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 1 scorza di limone
  • 150 g di fragole

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tiramisù alle fragole senza uova dovete partire dalle fragole, che andranno private del picciolo, lavate e asciugate e quindi frullate in un mixer. Quando avrete ottenuto una purea filtratela con un colino così da rimuovere i piccoli semini ancora presenti. Aggiungete il succo di limone e un paio di cucchiaio di zucchero e amalgamate il tutto fino a formare una purea ben cremosa.

Fatto questo dedicatevi alla crema. Montate la panna a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero a velo e quindi aggiungete poco per volta il mascarpone. Grattugiate la scorza di limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, dal retrogusto più amaro e quindi aggiunge alla crema. amalgamate il tutto e trasferite all’interno di una sac à poche così che risulti più semplice comporre le vostre coppe.

Adesso non vi resta che passare alla composizione del dolce. Prendete le coppe e create un primo strato con i savoiardi inzuppati nella purea di fragole. Fatto questo create uno strato di crema e procedete nuovamente con i savoiardi. Terminate poi il dolce aggiungendo uno strato di purea.

Il tiramisù alle fragole senza panna andrà tenuto in frigorifero a riposare per almeno 2 ore prima di servirlo ai vostri ospiti. Decorate con fragole fresche nel momento in cui servite il vostro dessert.

Tiramisù alle fragole senza uova

Tiramisù alle fragole senza uova Bimby

Con il Bimby preparre questo dolce sarà ancora più semplice e veloce.

Come prima cosa dedicatevi alla purea. Aggiungete le fragole all’interno del boccale insieme al succo di limone ed allo zucchero a velo e frullate il tutto per circa 1 minuto. Ottenuta una purea filtratela con un colino a maglie strette.

Fatto questo dovete ripulire il boccale e montare la panna con lo zucchero a velo utilizzando la farfalla. Lavorate per 1 minuti a velocità 3. Adesso aggiungete il mascarpone e continuate a montare per circa 30 secondi. Aggiungete il mascarpone dal foro del boccale, poco per volta.

Adesso tutto è pronto per comporre il dolce come illustrato prima, all’interno delle coppe monoporzioni oppure direttamente in un’unica pirofila porzionando poi il dolce nel momento in cui andate a servirlo.

Tiramisù alle fragole senza uova

Conservazione del tiramisù alle fragole senza uova

Il tiramisù alle fragole senza uova si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere delle fette di fragole tra uno strato e l’altro del vostro dolce così da dare anche una consistenza in più. Se non gradite la purea potete mettere le fragole a macerare nello zucchero per qualche ora ed usare il succo che si formerà come bagna per i savoiardi e le fragole come decorazione finale ma anche per arricchire il dolce stesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...