Un dolce soffice da colazione o da merenda che farà impazzire tutti. Il ciambellone al cocco con gocce di cioccolato è una vera delizia che vi conquisterà già dal delizioso profumo che emana in cottura.
La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà a dir poco eccezionale e ideale in tanti momenti della giornata. Potrete arricchire ulteriormente la preparazione anche con del cioccolato bianco o con una golosa copertura al cioccolato fondente a una spolverizzata di cocco grattugiato. Il risultato sarà a dir poco eccezionale, sempre.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di farina di cocco
- 170 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 90 ml di olio di semi
- 230 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di gocce di cioccolato
Preparazione
Per iniziare la preparazione del ciambellone al cocco con gocce di cioccolato dovete partire dalle gocce di cioccolato.
Dovrete infarinarle e metterle in freezer all’interno di un sacchettino apposito. In questo modo, infatti, non finiranno sul fondo del vostro ciambellone in fase di cottura. Tenetele, inoltre, le uova a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Lavoratele con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche, fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso e ben areato.
Aggiungete ora l’olio di semi ed il latte, continuando a lavorare con le fruste. A questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi, quindi, la farina di cocco, e la farina 00.
Aggiungete anche il lievito.
Aggiungete ora le gocce di cioccolato ormai ben fredde al composto e mescolate utilizzando una spatola.
In questo modo si distribuiranno. versate tutto all’interno di uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato ed infarinato.
Fate cuocere il vostro ciambellone in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce. Una volta tiepido potete sformare e cospargere con dello zucchero a velo.
Ciambellone al cocco e cioccolato bianco
Volete rendere il vostro dolce ancora più goloso? Aggiungete all’impasto del cioccolato bianco fuso. Otterrete un dolce ancora più soffice e dal sapore davvero irresistibile.
Per un dessert ancora più goloso potete scegliere anche una copertura, che sia al cioccolato bianco o al cioccolato fondente. Prima che il cioccolato si solidifichi spolverizzate con del cocco grattugiato così che questo si attacchi e non scivoli via.
Conservazione
Questo dolce si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro.