Ciambellone bicolore con gocce di cioccolato

Il ciambellone bicolore con gocce di cioccolato è un dolce perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia o per accompagnare una tazza di cioccolata o di tè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone bicolore con gocce di cioccolato

Il ciambellone bicolore con gocce di cioccolato è un ottimo dolce per la colazione o per la merendadi tutta la famiglia.

E’ facile da preparare e stupisce sempre non appena lo tagliate. Un dolce che si può facilmente personalizzare cambiando i gusti a seconda di cosa piace.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone bicolore con gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di zucchero
  • 200 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 300 g di farina 00
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 10 g di cacao in polvere
  • 15 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone bicolore con gocce di cioccolato dovete innanzitutto rompere le uova e metterle in un recipiente abbastanza capiente, tenendo conto che dovrete incorporare uno alla volta tutti gli ingredienti della ricetta.

Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montarle, piano piano iniziate ad incorporare lo zucchero, poco alla volta, fino a quando non avrete un composto chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungete l’olio di semi a filo, come se steste facendo una maionese.

A parte, mescolate il lievito con la farina e setacciateli, una volta fatto aggiungeteli, un cucchiaio alla volta alla crema con le uova. Attenzione a non creare grumi ed incorporate girando con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti circolari, altrimenti l’impasto si smonterà.

Scaldate appena il latte così da renderlo tiepido, aggiungetelo poco alla volta e continuate a mescolare: alla fine avrete un impasto cremoso e liscio. Mettete circa i 2/3 dell’impasto così ottenuto da una parte ed aggiungerete le gocce di cioccolato, mentre nella restante parte aggiungete il cacao in polvere, anche questo setacciato.

Imburrate e infarinate una tortiera per ciambelle da 22 cm, versate l’impasto chiaro e sopra quello scuro senza mischiare. Mettete per 35-40 minuti a 170°C in forno statico.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un ciambella marmorizzata.

Conservazione

Il ciambellone bicolore con gocce di cioccolato si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Fabiola

Controllate che cresca all'interno del forno ma non aprite per nessuna ragione prima che sia passato il tempo, altrimenti fermerete la lievitazione. Quando lo togliete dal forno prima di separarlo dallo stampo lasciatelo raffreddare, altrimenti si spezzerà. E' un dolce da colazione, quindi consiglio di accompagnarlo ad una tazza di latte caldo speziato o ad un infuso, scegliete cose non troppo dolci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...