Il pesto di peperoni è uno sfizioso condimento per pasta, che solitamente viene preparato in estate. Esistono diverse ricette di questo pesto, che variano in base ai gusti o esigenze alimentari (c’è, ad esempio, chi lo prepara senza formaggio grattugiato).
Può essere arricchito con pinoli, mandorle o altra frutta secca, la quale conferisce un aroma unico a questa salsa.
Ingredienti
- 180 g di fusilli
- 2 peperoni rossi
- 6 foglie di basilico
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di pistacchi
- 2 cucchiai di pecorino
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i fusilli con pesto di peperoni e pistacchi è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario pulire accuratamente i peperoni, quindi eliminate il picciolo, i semi interni e i filamenti bianchi. Sciacquate i peperoni con abbondante acqua fresca e tagliateli a strisce piuttosto larghe.
Grigliate i peperoni su una griglia antiaderente unta con un filo d’olio, girate i peperoni da entrambi i lati, per ottenere una cottura uniforme. Quando saranno cotti, trasferite i peperoni su un piatto e aggiungete un pizzico di sale. Lasciateli intiepidire prima di preparare il pesto e nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, che servirà per cuocere la pasta.
Non appena i peperoni saranno tiepidi, tagliateli a pezzetti e metteteli nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina). Aggiungete i pistacchi tritati, le foglie di basilico sminuzzate, i cucchiai di olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio tritato e infine i cucchiai di Pecorino Romano DOP. Frullate il tutto, fino ad ottenere una densa crema senza grumi.
Soltanto per ultimo regolate di sale e pepe a piacere, anche se il pecorino è un formaggio gustoso e non sarà necessario aggiungere il sale. A questo punto, quando la pentola bollirà, cuocete i fusilli mescolando di tanto in tanto.
Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e mantecatela con il pesto di peperoni e pistacchi. Prima di servire il piatto, arricchitelo con della granella di pistacchi. Consumate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, non è quindi possibile conservarla. Se tuttavia dovessere rimanere del pesto, potrete conservarlo in frigorifero per al massimo 1 giorno.