Questo dolce è ideale anche per le grandi occasioni come le festivitá natalizie o i pranzi in famiglia.
Puó essere farcito con Nutella, cioccolao o marmellata, il Danubio con gocce di cioccolato è sempre un successo.
Ingredienti
- 1 bustina di vanillina
- 90 g di zucchero
- 1 uova
- 20 g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- q.b di zucchero a velo
- 150 g di gocce di cioccolato
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 160 g di latte intero
Preparazione
Mettete lo zucchero nel boccale del Bimby e iniziate a polverizzare il tutto 30 secondi velocità 5. Gradualmente aumentate la velocità del Bimby fino ad arrivare a 10. In questo modo, otterrete lo zucchero a velo.
Aggiungete nel vaso il latte, l’uovo e il cubetto di lievito di birra a pezzettini. Scaldate 2 minuti/ velocità 3 / 37 gradi centigradi. In questo modo, con il calore attiverete il lievito.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente a pezzettini e mescolate, senza misurino, 1 minuto/ velocità 3. Aggiungete le farine setacciate, la vanillina e il pizzico di sale. Impastate per 4 minuti/ velocità spiga.
Trasferite l’impasto su una spanatoia. Spargete un po’ di farina e lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto rotondo bello liscio e omogeneo, quindi trasferire l’impasto in una ciotola, compattate con le mani e coprite con pellicola trasparente. Lasciate riposare lontano da correnti d’aria fino al raddoppio del volume.
Una volta raddoppiato il volume, dividete il panetto in 10 porzioni da 100/110 g l’una. Chiudete su se stessa la massa e date la forma di una pallina. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. In alternativa, foderate lo stampo con carta forno.
Posizionate le palline di pasta, ponendone una al centro e il resto intorno, lasciando spazio tra le palline di massa lievitata. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in forno con luce accesa. Spennellate le palline del Danubio con latte e cospargete con gocce di cioccolato fondente.
Infornate in forno già caldo a 170 gradi centigradi per circa 35-40 minuti e spolverare con zucchero a velo.