Bomboloni alla nutella bimby

I bomboloni alla Nutella sono da sempre particolarmente apprezzati da grandi e bambini, super golosi e di conseguenza costituiscono sempre una merenda a cui nessuno riesce a dire di no. Grazie all'uso del Bimby prepararli sarà ancora più semplice. Vediamo come si procede

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bomboloni alla nutella bimby

I bomboloni alla nutella bimby sono dei lievitati dolci golosissimi, formati da un impasto sofficissimo e da una farcitura alla nutella che piace sempre a tutti. Ideali da gustare a colazione, a merenda e comodi anche da trasportare fuori casa per uno spuntino sostanzioso e genuino poichè fatto in casa.

Pochi semplici ingredienti per avere dei bomboloni alla nutella da leccarsi i baffi ed il procedimento è semplicissimo anche grazie all’ausilio del robot bimby. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa golosa ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 60 g di zucchero
  • 10 g di miele
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scorza di limone
  • 250 ml di latte intero
  • q.b di nutella
  • q.b di zucchero
  • q.b di olio di semi di mais

Preparazione

Preparare i bomboloni alla nutella Bimby è davvero facilissimo. Pochi semplici passaggi per avere un dolce sfizioso da leccarsi i baffi.

Per prima cosa fate un pre impasto mettendo nel boccale del Bimby 120 ml di latte, 10 g di miele, 1 bustina di lievito. Dopodichè azionate il robot per un minuto a 37 gradi con velocità 1. Poi unite 100 grammi di farina ed impastate con funzione spiga ancora 1 minuto. A questo punto con l’apposita spatola raccogliete sul fondo tutto l’impasto che si sarà attaccato ai lati del boccale poi impastate nuovamente sempre con funzione spiga per 1 minuto.

Il pre impasto è pronto quindi lasciatelo lievitare per 30 minuti lasciandolo nel boccale del bimby, dopodichè aggiungete il latte rimasto, la scorza del limone, la restante farina, lo zucchero, un uovo ed un tuorlo, il pizzico di sale ed il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente ed impastate con funzione spiga per 1 minuto e mezzo così da aver completato l’impasto dei bomboloni.

Lasciate riposare almeno per 1 ora dopodichè versate l’impasto su di un piano da lavoro, lavoratelo velocemente con le mani poi formate un rettangolo dallo spessore di 7 millimetri.

A questo punto con un coppapasta del diamentro di 8 centimetri formate tanti dischetti poi adagiate su uno dei due dischi un cucchiaino di nutella, spennellate i bordi con l’albume avanzato ed infine chiudete sovrapponendo un altro disco di pasta e facendolo ben aderire per tutto il diametro.

Proseguite in questo modo fino ad esaurimento impasto dopodichè lasciate riposare ancora per 30 minuti ed intanto mettete in una apposita pentola per friggere dell’olio di semi.

Trascorso il tempo di riposo i bomboloni saranno pronti per essere fritti quindi tuffateli uno per volta nell’olio bollente e lasciate cuocere per circa 3 minuti per parte dopodichè scolate con la schiumarola ed adagiateli nella ciotola con lo zucchero semolato. Servite tiepidi o freddi.

Bomboloni alla nutella bimby

Conservazione

I bomboloni alla nutella bimby si conserveranno in un sacchetto di carta per massimo due giorni altrimenti potete anche congelarli.

I consigli di Sabrina

Se non amate il fritto potete anche cuocere in forno i bomboloni alla nutella per circa 15 minuti a 180 gradi preriscaldato. Potete poi variare farcitura sostituendo la nutella con della marmellata o crema pasticcera. Infine al posto dello zucchero semolato potete guarnire con dello zucchero al velo cosparso in superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...