Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico della regione Campania. Si racconta che la signora non trovasse il modo per legare la pasta e le zucchine insieme.
Provò così ad aggiungere la provola tipica di questa zona, ovvero il Provolone del Monaco, un formaggio molto filante e un pizzico piccante. Fu così che nacque la ricetta degli spaghetti alla Nerano. Un piatto gustosissimo grazie alla sua cremosità e adatto ai vegetariani.
Ingredienti
- 350 g di spaghetti
- 4 zucchine
- 150 g di provola
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di olio di semi di arachidi
- q.b di basilico
- q.b di sale
- 2 spicchi di aglio
- q.b di pepe
Preparazione
Come prima cosa per realizzare gli spaghetti alla Nerano bisogna tagliare le zucchine a rondelle sottili, aiutatevi con una mandolina. In una pentola versate l’olio di semi per friggere le zucchine tagliate in precedenza, una volta che l’olio raggiunge i 150°C potete passare a friggere le zucchine poche per volta, per circa 4-5 minuti, giusto il tempo per farle dorare.
Una volta pronte le zucchine passate a condirle con sale e foglie di basilico, fatele raffreddare. Mettere l’acqua sul fuoco che servirà per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo che l’acqua arrivi a bollore, ricordatevi di grattuggiare tutto il formaggio.
Passate a cuocere la pasta che non dovrà essere del tutto cotta, è importante infatti scolarla molto al dente, circa dopo 6 minuti di cottura.
In un tegame mettere l’olio EVO e l’aglio a riscaldarsi, quando l’olio sarà caldo, versateci dentro le zucchine fritte in precedenza e la pasta dopo circa 6 minuti di cottura. Non buttate l’acqua di cottura perchè servirà per continuare la preparazione degli spaghetti, risottandoli insieme alle zucchine, alla provola e al parmiggiano grattuggiati prima.
A questo punto non vi resta che far saltare la pasta fino a quando non si sarà creata una cremina, circa 2-3 minuti. A questo punto spegnete la fiamma e impiattate gli spaghetti, decorate con qualche fogliolina di basilico.