Spaghetti con pesto di zucchine e tonno

Un delizioso primo piatto, semplice da realizzare e dalla cremosità avvolgente. Gli spaghetti con pesto di zucchine e tonno sono un primo piatto delizioso e perfetto per tantissime occasioni, che siano un pranzo in famiglia o una situazione più formale. Scopriamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Spaghetti con pesto di zucchine e tonno

Gli spaghetti con pesto di zucchine e tonno sono un primo piatto veramente gustoso, profumato e soprattutto velocissimo da preparare.

Questo primo piatto è perfetto per qualsiasi occasione, anche per la dieta, ed è gradito da tutti grandi e piccoli.

Inoltre, se vi resta il pesto di zucchine, potete congelarlo oppure utilizzarlo per preparare delle bruschette o per accompagnare dei secondi piatti.

Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 15 g di pinoli
  • 1 pizzico di sale
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 5 foglie di basilico
  • 240 g di spaghetti
  • 1 vasetto di tonno sott’olio

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con pesto di zucchine e tonno sott’olio, prima di tutto preparate il pesto di zucchine, quindi, lavate per bene la zucchina sotto acqua corrente e grattugiatele con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi.

Sistemate le zucchine in un colino, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele riposare per almeno 30 minuti.

Strizzate le zucchine dall’acqua di vegetazione poi aggiungetele nella ciotola di un tritatutto, aggiungete i pinoli, le foglie di basilico, il parmigiano grattugiato, il pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Mettete da parte il pesto di zucchine in frigo e nel frattempo cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla loro confezione.

Appena gli spaghetti sono cotti, scolateli e non dimenticate di conservare un bicchiere di acqua della loro cottura che vi servirà dopo per amalgamare il tutto. Versate tre o quattro cucchiai di pesto di zucchine in pentola, aggiungete i filetti di tonno sott’olio tagliati a pezzetti, un po’ d’acqua della cottura e amalgamate il tutto.

A questo punto, impiattate gli spaghetti e servite al momento, quando sono ben caldi.

Spaghetti con pesto di zucchine e tonno

Conservazione

Questo piatto va consumato ben caldo subito dopo la cottura. Potete preparare il pesto di zucchine il giorno prima e conservarlo in frigo. Se resta il pesto di zucchine, potete congelarlo.

I consigli di Mary

E' perfetto per condire pasta, tartellette o per accompagnare la carne. Potete condire la pasta anche con i gamberetti o il salmone. Questo primo piatto è perfetto per qualsiasi occasione, anche per la dieta!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...