Gli spaghetti cremosi con pesto di zucchine, speck e nocciole sono un primo piatto ricco, completo e sicuramente d’effetto che stupirà senz’altro i vostri commensali.
Vi basteranno pochi minuti per portare in tavola un piatto davvero unico ed irresistibile, una forchettata tira l’altra.
Il pesto di zucchine é un’ottima crema che avvolgerà perfettamente la pasta, le strisciline di speck poi assieme alla granella di nocciole arricchiscono il piatto conferendogli un gusto davvero squisito; la dolcezza delle zucchine infatti è ben bilanciata dal sapore dello speck più salato e corposo.
Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 100 g di speck
- 2 foglie di basilico
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 zucchine
- q.b di granella di nocciole
Preparazione
Per preparare gli spaghetti cremosi con pesto di zucchine, speck e nocciole mettete subito l’acqua in una pentola e mettetela sul fornello a fiamma moderata finché non raggiungerà il bollore.
Intanto spuntate le zucchine, lavatele per bene sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti grossolani, mettetele in un mixer assieme a 2 cucchiai di olio evo e frullatele per bene; aggiungete il formaggio grattugiato, il basilico e frullate ancora finché non otterrete una giusta consistenza, cremosa e densa al tempo stesso.
Calate gli spaghetti nell’acqua bollente, aggiustate di sale e cuocete per circa 9-10 minuti (il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta), scolateli belli al dente.
Nel frattempo in una padella antiaderente mettete a scaldare l’olio evo e quando sarà diventato bello caldo aggiungete le striscioline di speck, coprite con un coperchio e fatele rosolare bene; aggiungete il pesto di zucchine, allungate con l’ acqua di cottura e mescolate bene con un cucchiaio.
Scolate la pasta, mettetela nella padella insieme alla crema di pesto e speck e mescolate bene finché gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene tra loro.
Impiattate i vostri spaghetti cremosi con pesto di zucchine, speck e nocciole, decorate con della granella di nocciole e servite pure in tavola.
Conservazione
Questo piatto va consumato caldo subito dopo la sua preparazione.