I toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti rappresentano una valida alternativa ai classici toast cotti alla piastra. Potete quindi preparare questi deliziosi toast seguendo pochi passaggi e servendoli come secondo piatto accompagnati con delle verdure di stagione cotte o crude oppure in un formato più piccolo come appetitosi antipasti.
Vedrete come sorprenderete tutta la famiglia con questa ricetta e soprattutto i bambini apprezzeranno moltissimo. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione dei toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti.
Ingredienti
- 16 fette di pane per tramezzini
- 8 fette di formaggio
- 8 fette di prosciutto cotto
- 4 uova
- q.b di pangrattato
- q.b di olio di semi di arachidi
Preparazione
Preparare i toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti è davvero facilissimo. Pochi e semplici ingredienti per avere un secondo piatto da leccarsi i baffi e le dita.
Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione di questa ricetta quindi prendete il pane per tramezzini e adagiatelo su di un piano da lavoro. A questo punto aiutandovi con un mattarello schiacciate delicatamente ogni singola fetta di pane così da appiattirla e allargarla leggermente.
Dopodiché prendete una fetta di prosciutto e tagliatela un dito in meno rispetto alla misura del pane dando possibilmente una forma quadrata poi adagiatela su una fetta di pane per tramezzini.
Prendete poi del formaggio a pasta filante e tagliatelo sempre a fette esattamente come avete fatto per il prosciutto cotto poi appoggiate la fetta di formaggio sopra quella del salume.
A questo punto chiudete con un’altra fetta di pane e procedete così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti poi con i rebbi di una forchetta sigillate bene tutti i quattro lati del toast affinché il panino non si apra in cottura.
Procedete poi all’impanatura dei toast nel seguente modo: rompete le uova in un piatto fondo e sbattetele con una forchetta poi in un piatto piano versate del pangrattato. A questo punto prendete il primo toast e passatelo su entrambi i lati prima nelle uova sbattute poi nel pangrattato premendo bene così da far aderire su tutta la superficie la polvere di pane grattugiato.
Quando tutti i toast saranno impanati allora versate abbondante olio di semi in una pentola capiente adatta alla frittura e fate scaldare l’olio finché non inizierà a fare delle piccole bollicine.
Intanto preparate un altro piatto da portata rivestito con della carta assorbente così da adagiare i toast fritti per togliere l’olio in eccesso.
Quando l’olio avrà raggiunto il giusto punto di calore allora immergete molto delicatamente il primo toast e lasciatelo cuocere a fiamma media per circa 1 minuto dopodiché aiutandovi con l’apposita paletta giratelo sull’altro lato e proseguite la cottura ancora per 1 minuto. Quando i toast saranno ben dorati allora scolateli e appoggiateli sul piatto precedentemente preparato.
Servite bel caldi i toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti da soli o accompagnati con delle verdure di stagione.
Conservazione
Questi toast vanno consumati subito per godere del metodo di cottura utilizzato.