Polpette di melanzane e prosciutto cotto

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto a base di verdure molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di melanzane e prosciutto cotto

Stuzzicanti, economiche e facili da preparare, possono essere arricchite con altri gustosi ingredienti.

Le polpette di melanzane e prosciutto cotto sono una portata ideale da servire sia come antipasto che come secondo piatto, da accompagnare con un contorno di patate al forno oppure con un’insalatina fresca di stagione.

Morbide e saporite, possono essere fritte oppure cotte in forno, in base alle proprie esigenze alimentari. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 uova
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio di semi di girasole

Preparazione

Realizzare le polpette di melanzane e prosciutto cotto è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente le melanzane, eliminate il piccìolo e sbucciatele. Tagliate l’ortaggio a cubetti non troppo grandi e teneteli da parte.

Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi l’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’olio è ben caldo versatevi i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete una presa di sale e coprite con un coperchio.

Abbassate leggermente la fiamma e cuocete le melanzane a fiamma moderata per circa 15 minuti. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. In alternativa potrete lessare le melanzane in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.

Sminuzzate il pane per tramezzini e mettetelo in una tazza con il latte. Lasciatelo in ammollo per circa 5-7 minuti.

Quando le melanzane sono fredde, rimuovete lo spicchio d’aglio ed eliminate l’olio in eccesso. Versatele in una ciotola abbastanza capiente, quindi aggiungete l’uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pane ammollato ben strizzato, il pangrattato e infine una presa di sale e un pizzico di pepe.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e, se il composto dovesse risultare un po’ appiccicoso, potrete aggiungere 1-2 cucchiai di farina 00. Come ultimo passaggio unite anche il prosciutto cotto a dadini, quindi amalgamate ancora.

Con le mani lievemente bagnate, formate tante polpette un po’ più grandi di una noce. Quando le polpette sono pronte, potrete friggerle oppure cuocerle in forno.

In una padella scaldate abbondante olio di semi di girasole e quando è ben caldo tuffatevi le polpette di melanzane e prosciutto cotto. Giratele da entrambi i lati per ottenere una cottura omogenea, infine trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Consumate le polpette mentre sono ben calde.

Conservazione

Le polpette di melanzane e prosciutto cotto possono essere conservate a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, è comunque consigliabile scaldarle al microonde prima di consumarle.

I consigli di Giovanna

Questa portata è davvero sfiziosa e saporita, ideale per conquistare anche i palati più esigenti. Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete cuocere le polpette in forno, basterà posizionarle su un foglio di carta oleata e irrorarle con un filo d'olio. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...