Sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed emmenthal

I sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed emmenthal sono un piatto semplice ma molto gustoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed emmenthal

sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed Emmenthal rappresentano un secondo piatto di semplice preparazione ma anche molto gustoso, ideale da consumare per un pranzo o una cena in compagnia. Il loro ripieno filante e appetitoso li rende davvero originali e piacciono sia ai grandi che ai bambini.

Una ricetta dal costo esiguo che può essere realizzata anche più volte a settimana, ottima se accompagnata da un’insalata fresca di stagione. Per una versione più leggera, potete scegliere di cuocere i sandwich di melanzane in forno.

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di emmenthal
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Realizzare i sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed emmenthal è davvero semplicissimo! Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane. E’ opportuno scegliere quelle rotonde, che si prestano meglio per questo tipo di ricetta.

Affettate le melanzane in maniera sottile; tagliate a fettine anch’esse sottili il formaggio Emmenthal e tenetelo da parte. Prendete una ciotola capiente e all’interno sbattetevi leggermente le uova con un pizzico di sale. Adesso procedete con l’assemblaggio dei sandwich di melanzane.

Prendete una fetta di melanzana e sopra posizionatevi una fetta di prosciutto cotto e dei pezzetti di Emmenthal. Chiudete il sandwich con un’altra fetta di melanzana e passate velocemente prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Affinchè i bordi siano perfettamente sigillati e per evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura, è consigliabile passare i sandwich di melanzane di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato, al fine di ottenere una panatura più croccante e più spessa.

Quando tutti i sandwich di melanzane saranno pronti, friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo, facendo attenzione a non farli bruciare. Infine scolateli su carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e consumate subito.

In alternativa potete preparare dei classici cordonbleu di melanzane o dei cordonbleu di melanzane alla pizzaiola.

Conservazione

I sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed emmenthal si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Giovanna

E' consigliabile utilizzare un formaggio a pasta molle come l'Emmenthal ma se lo preferite potete utilizzare anche la mozzarella per pizza. Friggete i sandwich di melanzane in olio di semi di girasole oppure di arachide, per un fritto più croccante e gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...