La pancetta al forno con patate e peperoni è un piatto facile e veloce da realizzare ma con un sapore intenso e coinvolgente.
Preparate un’ottima pancetta al forno con patate e peperoni per una cena economica in compagnia di amici e parenti per portare allegria in tavola. Questo piatto piacerà sia ai grandi che ai bambini, ancor meglio se accompagnato da una buona fetta di pane tostato.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 8 fette di pancetta
- 5 patate
- 2 peperoni
- 2 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la pancetta al forno con patate e peperoni non occorre molto tempo, prima di tutto prendete le patate ed eliminate gli scarti. Dopo di che tagliate le patate a cubetti e posizionatele in un recipiente colmo d’acqua fredda.
A questo punto pulite sotto acqua corrente i peperoni, elimiante i semi e gli scarti presenti. Quindi tagliateli a fette, potete utilizzare peperoni rossi e gialli per un contrasto di colori molto vivace.
Poi prendete una teglia da forno rivestita con carta forno e posizionatevi le patate ben scolate. Quindi aggiungetevi le fette di pancetta ed i peperoni tagliati in precedenza.
Per finire condite la pancetta al forno con patate e peperoni aggiungendo l’olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio pulito, un pizzico di sale ed una manciata di pepe, meglio se pepe nero in grani macinato sul momento per ottenere un aroma più deciso. Quindi mescolate per far insaporire bene tutti gli ingredienti.
Infine fate cuocere in forno statico preriscaldato a 220°C per 25-30 minuti, lasciate cuocere qualche minuto in più per ottenere delle fette di pancetta più croccanti. Servite la pancetta al forno con patate e peperoni calda con una buona fetta di pane tostato ed una bevanda fresca.
Conservazione
La pancetta al forno con patate e peperoni non si presta a lunghe conservazioni per tanto dev’essere consumato subito dopo la cottura.