Questa portata può essere preparata con diverse tipologie di ortaggi e arricchita con formaggi filanti, che le renderanno ancor più invitanti.
Le patate e peperoni al forno con mozzarella, ad esempio, sono un contorno appetitoso e di facile preparazione nonchè economico, un’idea perfetta per fare consumare le verdure ai bambini.
Vediamo dunque come si prepara questo piatto e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 5 patate novelle
- 2 peperoni rossi
- 300 g di mozzarella
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di origano
- q.b di pangrattato
Preparazione
Realizzare le patate e peperoni al forno con mozzarella è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le patate, sbucciatele e affettatele in maniera piuttosto sottile. A parte pulite i peperoni ed eliminate il picciolo e i semi presenti all’interno. Tagliate i peperoni rossi a striscioline.
Trasferite sia le patate che i peperoni in un’ampia ciotola e irrorate gli ortaggi con dell’olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungete una presa di sale e aromi a piacere (in questo caso è stato aggiunto dell’origano essiccato).
Amalgamate per bene il tutto, quindi prendete una pirofila di medie dimensioni e all’interno distribuitevi uno strato di patate e peperoni ben oleati. Sopra adagiatevi delle fettine di mozzarella, successivamente ricoprite con un altro strato di ortaggi e completate con abbondante mozzarella e una spolverizzata di pangrattato.
Cuocete le verdure in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando le verdure risulteranno cotte e perfettamente dorate in superficie.
Quando sono cotte, sfornate le verdure gratinate e lasciatele intiepidire poco prima di consumarle.
Conservazione
Le patate e peperoni al forno con mozzarella possono essere conservate a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente sarà opportuno riporle in frigorifero coperte dalla pellicola per alimenti per altre 24 ore circa.