Invitanti, cremosi e dal sapore delicato, i rigatoni con crema di zucchine, pistacchi e pesce spada si preparano in poco tempo e senza grandi difficoltà.
Questa portata è perfetta se accompagnata da un flute di prosecco oppure da un vino bianco siciliano di qualità (ad esempio Grillo o Inzolia). Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di rigatoni
- 200 g di pesce spada
- 1 zucchine genovesi
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di pistacchi
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i rigatoni con crema di zucchine, pistacchi e pesce spada è abbastanza semplice e il risultato sarà davvero soddisfacente. Per iniziare pulite accuratamente il trancio di pesce spada, eliminando la pelle ed eventuali lische. Tagliate il pesce a cubetti di piccole dimensioni, infine tenete momentaneamente da parte. Procedete adesso con la preparazione della crema di zucchine.
Pulite con cura la zucchina, spuntate le estremità e tagliatela a rondelle. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Quando la cipolla è dorata unite le rondelle di zucchina e saltate il tutto a fiamma vivace. A questo punto regolate di sale, aggiungete un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio.
Cuocete le zucchine a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti, quando sono tenere trasferitele nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) e aggiungete i pistacchi sgusciati non salati. Frullate il tutto per ottenere una crema liscia e densa. Tenete da parte la crema di zucchine e pistacchi.
Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettetevi uno spicchio d’aglio schiacciato e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Fate dorare l’aglio, successivamente aggiungete il pesce spada a dadini e saltatelo per un minuto appena. Sfumate il pesce con il vino bianco e attendete che evapori.
A questo punto versate la crema di zucchine e pistacchi nella padella, rimuovete l’aglio, mescolate con cura e lasciate insaporire a fiamma bassa per circa 2-3 minuti. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
In una pentola con abbondante acqua salata cuocete i rigatoni, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta è cotta, scolatela e mantecatela con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e completate con della granella di pistacchi siciliani. Gustate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.