Le mini quiches con patate, salmone affumicato e scamorza sono piccole torte salate in versione monoporzione, quindi perfette da servire durante un buffet o aperitivo. Queste mini quiches, infatti, possono essere consumate sia tiepide che a temperatura ambiente. Gli amanti del salmone affumicato devono assolutamente provarle!
Realizzare questa portata è piuttosto semplice e veloce, basta infatti poco tempo ai fornelli per portare in tavola un piatto raffinato e gustoso. Vediamo come si preparano.
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia
- 5 patate
- 200 g di scamorza
- 150 g di salmone affumicato
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di rosmarino
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le mini quiches con patate, salmone affumicato e scamorza è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sbucciate le patate, lavatele con abbondante acqua fresca e affettatele in maniera sottile.
In una padella capiente mettete a scaldare l’olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato. Non appena l’aglio appare dorato, aggiungete le patate e dopo poco anche una manciata di rosmarino essiccato tritato, quindi saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto regolate di sale e di pepe, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma.
Cuocete le patate al rosmarino per circa 15 minuti a fiamma moderata; non preoccupatevi se non saranno perfettamente cotte, poichè completeranno la loro cottura in forno. Trasferite, quindi, le patate su un piatto e lasciatele raffreddare completamente.
In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e unite i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Versate le patate ormai fredde all’interno della ciotola e amalgamate per bene il tutto. A questo punto aggiungete anche la scamorza a dadini e il salmone affumicato a pezzetti non troppo piccoli. Mescolate nuovamente e tenete da parte.
Srotolate la pasta sfoglia fresca e ricavate 6-8 dischetti delle dimensioni poco più grandi degli stampi per mini quiches. Posizionate i dischetti di pasta sfoglia in ciascuno stampo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, infine versatevi all’interno qualche cucchiaio di ripieno.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete le mini quiches in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando le mini quiches sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente sarà opportuno riporle in frigorifero per un altro giorno.