Bastano pochissimi ingredienti e giusto il tempo della cottura del riso per preparare questa ricetta.
Tra l’altro, è una della ricette che più preferisco quando, in determinati periodi dell’anno, mi rendo conto di aver messo su qualche chilo di troppo e rientro nel mood “mangiare fit”.
Provate questo riso nero con pollo e verdure e fatemi sapere cosa ne pensate.
Ingredienti
- 120 g di riso venere
- 300 g di petto di pollo
- 1 zucchine genovesi
- 1 carote
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Per prima cosa, prendere un pentolino, non troppo grande, e portate a ebollizione l’acqua. Poi versare nel pentolino i 120 g di riso venere e seguire i tempi di cottura indicati dalla confezione di riso scelto (in base alla marca del riso, il tempo di attesa può variare).
Lavare la zucchina e la carota e, successivamente, tagliatele a dadini piccoli. Mettete le verdure in una padella insieme all’olio, l’aglio e due cucchiai d’acqua. Coprite la padella con il coperchio e fate cuocere per 10/15 minuti circa. Durante la cottura, mettere un pò di sale, a piacimento.
Appena le verdure saranno cotte, togliere lo spicchio d’aglio e lasciarle raffreddare in padella.
Intanto, tagliare il pollo a striscette. Prendere una griglia e cuocere il pollo per un minuto o due per lato in modo tale che possa mantenersi umido. Anche questo, come le verdure, una volta cotto, va tagliato a dadini molto piccoli.
Unire il riso ormai cotto e scolato alle verdure e al pollo. Aggiungere qualche foglia di basilico e mescolare il tutto.
Prendere un coppapasta di media dimensione e posarlo su un piatto piano. Versate nel coppapasta la quantità di riso necessaria a riempirlo, poi eseguire lo stesso procedimento anche con l’altro piatto.
Servire il piatto e consumare in breve tempo.