Se siete alla ricerca di un primo piatto autunnale originale e che stupisca i vostri ospiti, allora le tagliatelle all’uovo con crema di funghi, noci e prosciutto cotto faranno al caso vostro! Cremose, ricche e saporite, queste tagliatelle all’uovo sono davvero appetitose e conquisteranno tutti al primo boccone.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione ed economica. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 200 g di tagliatelle
- 250 g di funghi champignon
- 80 g di prosciutto cotto
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di philadelphia light
- 5 noci
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le tagliatelle all’uovo con crema di funghi, noci e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare, pulite con cura i funghi e affettateli. In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite i funghi e saltateli in padella per un paio di minuti.
A questo punto abbassate leggermente la fiamma, aggiungete un mestolino di acqua calda e coprite i funghi con un coperchio. Completate la cottura per altri 15 minuti circa, dopo di che trasferite i funghi nel bicchiere del minipimer e unite i gherigli di noce.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungete anche il Philadelphia e un pizzico di sale. Frullate nuovamente e tenete la crema da parte. Sminuzzate il prosciutto cotto e unitele 2/3 alla crema di funghi e noci, la rimanente parte servirà per decorare i piatti. Procedete adesso con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle all’uovo. Quando risultano al dente, scolatele e mantecatele con la crema di funghi, noci e prosciutto cotto.
Versate la pasta nei piatti da portata, quindi completate con altra crema di funghi e noci, prosciutto cotto sminuzzato e un trito di prezzemolo fresco. Gustate le tagliatelle mentre sono ben calde.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.