Lasagne al forno con crema di noci e funghi

Le lasagne al forno con crema di noci e funghi sono una variante delle classiche lasagne alla bolognese ancora più gustose. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne al forno con crema di noci e funghi

Le lasagne al forno con crema di noci e funghi sono un’alternativa alle classiche lasagne alla bolognese, realizzate in questo caso arricchendo il loro sapore con dei funghi champignon e con crema di noci che renderà il tutto ancora più profumato e soprattutto ancora più gustoso.

Tra le tante ricette di lasagne che potete preparare di certo questa è una delle più particolari e gustose, perfetta per chi vuole portare a tavola un piatto alternativo, diverso dal solito, da poter realizzare anche in versione vegetariana, omettendo la presenza della carne.

Vediamo, quindi, insieme come preparare le lasagne al forno con crema di noci e funghi ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di lasagne
  • 150 g di noci
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di funghi champignon

Ingredienti per il ragù alla bolognese

  • 300 g di carne di vitello
  • 400 ml di sugo di pomodoro
  • q.b di concentrato di pomodoro
  • 1 foglia di alloro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la besciamella

  • 1 l di latte
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne al forno con crema di noci e funghi dovete partire proprio delle noci, che dovranno essere tritate grossolanamente al coltello. Decidete se tritarle in modo grossolano così da avvertirle distintamente all’interno del piatto oppure se frullarle finemente utilizzando anche un mixer.

Dedicatevi alla preparazione della besciamella. Prendete un pentolino ed aggiungete insieme latte, farina, sale, pepe e noce moscata. Amalgamate il tutto ed aggiungete quindi il burro. Trasferite il composto sui fornelli a fiamma moderata e mescolate costantemente così da far sciogliere il burro. Continuate a mescolare fino a quando la vostra besciamella avrà raggiunto la giusta consistenza. A questo punto spegnete la fiamma ed aggiungete il formaggio grattugiato, continuando a mescolare per qualche minuto.

Adesso che la besciamella è pronte dedicatevi alla preparazione del ragù alla bolognese. Prendete una pentola ben capiente e mettete a scaldare uno spicchio d’aglio in dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare per un minuto circa ed aggiungete la carne. Condite con sale, pepe, noce moscata ed una foglia di alloro. Fate andare il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi il sugo di pomodoro. Aggiustate con del concentrato di pomodoro nella quantità che più preferite e fate proseguire la cottura a fiamma lenta fino a quando il ragù si sarà perfettamente rappreso.

Fatto questo aggiungete alla besciamella le noci tritate ed i funghi, che avrete precedentemente trifolato in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Proseguite con la composizione delle lasagne al forno all’interno della pirofila che utilizzerete per cuocere in forno.

Sporcate il fondo della pirofila con la besciamella, create un primo strato di lasagne, coprite con del ragù e della besciamella e una manciata di noci tritate. Cospargete con del parmigiano reggiano grattugiato e continuate con un altro strato di lasagne. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti, terminando in superficie con uno strato di besciamella e dei funghi. Dopo aver cosparso il tutto con del parmigiano reggiano grattugiato le lasagne sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.

Coprite la pirofila con della carta alluminio per i primi 20 minuti di cottura e toglietela poi così da fare in modo che la superficie si gratini perfettamente. Una volta pronte, le lasagne al forno con crema di noci e funghi potranno essere servite ai vostri ospiti dopo averle fatte riposare per una decina di minuti.

In alternativa potete preparare delle lasagne al pesto o delle lasagne al forno vegetariane.

Lasagne al forno senza besciamella

Se lo gradite potete realizzare una versione delle classiche lasagne senza utilizzare la besciamella. In questo caso dovrete abbondare con del ragù alla bolognese e con la presenza delle verdure, in questo caso con i funghi. Il risultato finale sarà comunque ottimo. Per dare, però, una nota più filante e cremosa potete utilizzare del formaggio a pasta filata da inserire tra uno strato e l’altro delle vostre lasagne.

Conservazione

Le lasagne al forno con crema di noci e funghi si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servire nuovamente ai vostri ospiti, però, dovrete scaldarle ripassandole in forno tradizionale o per qualche minuto a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di noci in base al risultato finale che volete ottenere. Se lo gradite, inoltre, potete arricchire ancora di più la preparazione aggiungendo dello speck o della pancetta dorata in padella. Se non gradite i funghi potete sostituirli con delle altre verdure, ad esempio con delle zucchine. Se utilizzate delle lasagne di pasta fresca regolate di conseguenza i tempi di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...