La cannella e lo zenzero sono le spezie tipiche che troviamo anche nei famosi omini di pan di zenzero, ma stavolta in versione di alberelli in tutta la loro croccantezza tipica dei biscotti.
Appena sfornati saranno buonissimi e il loro profumo avvolgerà tutta la vostra casa, una vera delizia, che vi conquisterà e conquisterà chi li proverà, vedrete che uno tirerà l’altro e in un batter d’occhio il piatto rimarrà vuoto. Cosa aspettiamo, andiamo a scoprire come realizzarli.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 50 g di miele di acacia
- q.b di scorza d’arancia
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 80 g di burro
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorli
- 1 uova
Preparazione
Presa una ciotola versiamo la farina e l’amido passati prima a setaccio, dopodichè creiamo una fontana al centro e aggiungiamo la scorza grattuggiata di mezza arancia, lo zenzero in polvere, la cannella, sempre in polvere, la noce moscata in polvere e il cacao amaro e mescoliamo così tutte le polveri.
Ora formiamo di nuovo la fontana nel mezzo e aggiungiamo il burro fuso, il miele, l’uovo intero, il tuorlo e anche il pizzico di sale e andiamo così ad impastare velocemente con le dita delle mani, giusto il tempo di amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Fatto ciò, creiamo una palla e avvolgiamo nella pellicola trasparente lasciando riposare in frigo per almeno 10 minuti e nel frattempo accendiamo il forno a 180° in posizione statica, nel ripiano centrale del forno.
Trascorsi i 10 minuti, tiriamo fuori dal frigo la nostra palla di pasta frolla e la stendiamo con un mattarello infarinato, su un piano da lavoro infarinato, mi raccomando lo spessore della pasta frolla deve essere alta circa 1/2 cm.
Prendiamo ora uno stampino a forma di alberello e andiamo ad intagliare i nostri biscotti, possiamo usare anche diverse dimensioni di stampini, anche le varie dimensioni saranno belle da presentare in tavola, quelli più piccoli saranno i preferiti dai bimbi.
Adagiamo su carta da forno e inforniamo, dapprima decorandoli con qualche confettino zuccherato, lasciando cuocere per circa 20 minuti. Sforniamo e serviamo a tavola.
Conservazione
Per conservare i biscotti nella loro croccantezza, poneteli in una scatola di latta, ben chiusa per 3/4 giorni, fuori dal frigo, in un luogo fresco e asciutto.