Ovis mollis speziati di Natale

Gli ovis mollis sono dei biscotti morbidi e friabili, facili da preparare in tanti modi diversi. In questa versione speziata saranno ideali per Natale, belli da regalare e buonissimi. Scopriamo insieme come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ovis mollis speziati di Natale

Questi biscotti natalizi, profumati di tutti gli aromi più tipici del natale e vestiti a festa con gli stampi a tema e le decorazioni in cioccolato, prendono lo spunto dall’impasto base degli ovis mollis tradizionali, con cui solitamente vengono realizzati i Canestrelli, ma arricchiti con le spezie che sono le regine degli odori dell’inverno e delle Feste. Cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e scorza di agrumi vengono lavorati nel burro per sprigionare tutto il loro aroma, in un impasto reso friabilissimo dai tuorli delle uova che vengono utilizzati…sodi!

Questo permetterà ai biscotti di avere una leggerezza e friabilità uniche, saranno ottimi da gustare con un tè aromatizzato per scaldarsi durante il periodo natalizio o da racchiudere in una scatola di latta come regalo alimentare! Scopriamo insieme come preparare gli ovis mollis speziati di Natale.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di farina 00
  • 75 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero a velo
  • 165 g di burro
  • 2 cucchiaini di cannella
  • q.b di chiodi di garofano
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di scorza di limone
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia
  • 50 g di cioccolato bianco
  • q.b di granella di nocciole
  • q.b di cocco rapé
  • 2 pizzichi di sale

Ovis mollis speziati di Natale

Preparazione

Per preparare gli Ovis Mollis speziati di Natale iniziate facendo cuocere per 6 minuti le uova con il guscio in acqua bollente, poi scolatele, fatele raffreddare e sgusciatele, eliminando l’albume e tenendo solo i tre tuorli sodi. Tenere da parte.

Setacciate la farina 00 con la fecola (andrà bene anche la maizena se avete quella) e tenete da parte.

In una ciotola capiente con una spatola di silicone, o con il gancio a foglia se usate la planetaria, lavorate bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, il sale e tutte le spezie – cannella, chiodi di garofano tritati, noce moscata, zenzero in polvere e la scorza di limone e arancia – fino a ottenere una miscela cremosa e uniforme.

Inserite nella ciotola il mix degli ingredienti secchi tutto in una volta e continuate a lavorare – con la spatola o con il gancio: quando l’impasto inizia a formare delle briciole, inserite i tuorli sodi ormai raffreddati e lavorate ancora per poco, fino ad avere un composto omogeneo e denso, della stessa consistenza di una frolla molto morbida.

Versate sul piano di lavoro leggermente infarinato, create un panetto e avvolgetelo nella pellicola prima di farlo riposare almeno due ore in frigorifero.

Ovis mollis speziati di Natale

Predisponete delle placche da forno rivestendole con la carta da forno e preparate gli stampini a tema natalizio. Quando la frolla sarà compatta, estraetela dal frigorifero, stendetela con il matterello aiutandovi con poca farina, coppate i biscotti con gli stampini e adagiateli via via sulle teglie, reimpastando gli scarti e stendendo nuovamente l’impasto.

Riscaldate il forno a 170°C e cuocete per circa 10 minuti, a seconda della pezzatura del biscotto: dovranno essere leggermente dorati in superficie. Estraeteli e fateli freddare qualche minuto sulla teglia poi su una griglia.

Scaldate del cioccolato bianco tritato, al microonde o a bagnomaria, fino a fonderlo e predisponete della granella di nocciole, del cocco rapé o altre piccole decorazioni alimentari: glassate i biscotti intingendoli nel cioccolato e fate aderire la granella, appoggiateli nuovamente sulla carta da forno e fateli freddare bene affinché il cioccolato si rapprenda completamente.

Conservazione

Conservateli in una scatola di latta ben chiusa per 4-5 giorni.

I consigli di Alice

Più la frolla riposa in frigorifero più sarà facile lavorarla per creare i biscotti e migliore sarà il loro sapore: preparatela il giorno prima, o anche con largo anticipo conservandola in freezer e scongelandola poche ore prima di utilizzarla. Quando sciogliete il cioccolato bianco, se utilizzate il microonde procedete alla massima per 20 secondi, mescolate e procedete di nuovo per altri 20, finché non sarà sciolto: se lo lascerete più tempo senza girarlo, potrebbe bruciarsi e rovinarsi irrecuperabilmente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...