Crèpes alle mele e miele (con latte d’avena, senza burro)

Le Crèpes, conosciute anche come crespelle, sono una ricetta di base facile e deliziosa, ideale sia per piatti dolci che salati.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crèpes alle mele e miele (con latte d’avena, senza burro)

Nella versione dolce vengono solitamente farcite con la nutella e sono una verà bontà, ma perchè non provarle anche nella versione alla frutta? 
Questa versione prevede nell’impasto la presenza della mela e del latte vegetale di avena, per rendere le crepes leggermente più digeribili grazie anche alla presenza del miele nella farcia. 

Il risultato sarà quello di un dolce delicato e più digeribile, perfetto come fine pasto.

 

Ingredienti

  • 150 ml di latte d’avena
  • 60 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 mele golden
  • 2 cucchiai di miele millefiori

Preparazione

Per prima cosa versiamo in una ciotola il latte d’avena e le uova e andiamo a sbattere con lo sbattitore elettrico aggiungendo il pizzico di sale e aggiungiamo anche la farina, sempre usanto le fruste in modo che non si formino grumi.

Adesso andiamo a lavare le nostre mele e le andiamo a grattuggiare a pappetta sulla griglia più sottile della grattugia, quella solitamente usata per grattare finemente il formaggio, quindi uniamone 2 cucchiai all’impasto e andiamo a mescolare per bene.

Fatto ciò lasciamo riposare il composto in frigo, coperto da pellicola trasparente, per circa 10 minuti.

Ora ungiamo leggermente una padellina antiaderente con l’olio e prepariamo le nostre crèpes, ne dovrebbero venire più o meno dodici.

Appena la padella si riscalda andiamo a versare un mestolo piccolo di composto nel centro, facendo roteare la padellina nel contempo, in modo da uniformarne l’impasto, non deve essere troppo spesso e cuociamo da una parte e poi dall’altra la crèpes, facendo attenzione a non farle bruciare.

Ora andiamo a preparare la farcia:

Mettiamo il restante della purea di mela in una padella con il miele, a fuoco lento mescolando lentamente, giusto il tempo affinchè il miele si sciolga bene e si incorpori alla mela.

Farciamo le crèpes con la purea di mela e il miele sciolti, le rotoliamo in modo da formare un cannolo e poniamo sulla superficie un velo di miele e serviamo a tavola, calde.

I consigli di Sabrina

Per le crèpes potete utilizzare qualsiasi formato di padella anche una grande purché a bordi bassi, regolandovi con il composto da versare. Per star sicuri che l'impasto non si attacchi o non si bruci attendere qualche secondo dopodiché staccate dai bordi l'impasto che inizia ad arricciarsi e voltate la crèpes dall'altro lato. Se volete dare una nota speziata alle vostre crèpes potete aggiungere un cucchiaino di cannella nell'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...