La ciambella con miele e mele senza burro è un dolce soffice e genuino, preparato con ingredienti sani e semplici tipici della cucina di una volta.
Questa torta dal cuore morbido, umido e profumato è perfetta sia per la prima colazione che per la merenda di tutta la famiglia. La ricetta qui proposta prevede l’utilizzo del miele al posto dello zucchero raffinato, in questo modo il dolce che si ottiene è ancora più sano e salutare.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di miele millefiori
- 100 g di olio di semi di girasole
- 100 g di latte
- 3 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 limone
- 2 mele golden
Preparazione
Lavate le mele sotto l’acqua corrente, sbucciatele e dopo averle private del torsolo tagliatele a fettine molto sottili, mettetele in una ciotola e irroratele con del succo di limone.
In un altro contenitore iniziate a lavorare le uova con il miele aiutandovi con le fruste elettriche, per un paio di minuti circa, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto iniziate ad aggiungere dapprima gli ingredienti liquidi. Versate lentamente l’olio di semi e poi mano mano anche il latte. Ora passate agli ingredienti secchi. Setacciate la farina assieme alla fecola di patate ed al lievito vanigliato per dolci e aggiungetelo poco per volta al composto mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che il composto si sgonfi.
Aggiungete al composto le mele che avete sbucciato prima (lasciate quelle che vi serviranno per decorare la superficie della ciambella). Versate il tutto in uno stampo per ciambella già imburrato ed infarinato.
Sistemate il resto delle mele a raggiera sull’impasto ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.
Quando la ciambella si sarà dorata per bene in superficie togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene. Trasferite la ciambella su un piatto da portata e servitela pure in tavola.
Conservazione
La ciambella con miele e mele senza burro si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.