Sono semplicemente delle fette di mortadella, tagliate leggermente spesse e condite con un po’ di grana, aglio e prezzemolo e successivamente rotolate su loro stesse per poi essere cotte nel pomodoro per pochi minuti e sono davvero una bontà per chi ama questo tipo di salume ed un modo diverso per portarlo in tavola.
Un alimento così semplice da trasformare in qualcosa di più stuzzicante.
Ingredienti
- 4 fette di mortadella
- 200 g di passata di pomodoro
- 1/2 spicchio di aglio
- q.b di prezzemolo
- 4 cucchiaini di grana padano
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa prendiamo le fette di mortadella, tagliate leggermente più spesse, ma non troppo, quindi le disponiamo su di un piatto largo e iniziamo a condirle con il grana, circa un cucchiaino per fetta su tutta la sua superficie.
Dopodichè andiamo a tritare l’aglio finemente e il prezzemolo e disponiamo il mix triturato al centro di ogni fetta, quindi andiamo a rotolare ogni fetta su sè stessa, formando una rollatina, puntandola con uno stuzzicadente, per non farla aprire.
Ora andiamo a preparare il sugo di ponodoro; prendiamo una padella ampia a bordi bassi e andiamo a riscaldare un pochino di olio con qualche pezzettino di aglio, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, facendo attenzione a non farlo bruciare, potete aggiungere un pizzico di sale nella salsa di pomodoro se si desidera, essendo già la mortadella abbastanza saporita.
Non appena la passata di pomodoro si sia addensata andiamo a calare le nostre rollatine nel sugo e le facciamo andare per circa 5 minuti, finchè non si condiscano bene in tutte le loro parti.
Quindi spegniamo il fuoco e serviamo in tavola su un piatto da portata con un ciuffetto di prezzemolo in superficie.