Polpette di manzo e mortadella ripiene di provola

Le polpette sono un piatto con il quale non si sbaglia mai. Realizzate con carne di manzo e mortadella con un ripieno golosissimo di provola saranno apprezzatissime da tutta la famiglia. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di manzo e mortadella ripiene di provola

Chi non ama le polpette? Si possono realizzare in tantissime varianti diverse, a seconda dei gusti e delle occasioni.

Quste polpette di manzo e mortadella ripiene di provola saranno un secondo piatto gustoso e molto saporito. Gradite sia dai grandi che dai bambini. Un piatto  classico della cucina italiana, che con diverse variazioni assume sempre un gusto diverso. Buonissime da servire da sole o magari come accompagnamente di un buon piatto di spaghetti, come vuole la tradizione. Le polpette possono essere piccole o grandi, farcite o non, ma saranno sempre amate da tutti. Un piatto che non delude mai.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 300 g di carne di manzo
  • 80 g di mortadella
  • 50 g di provola
  • 1 uovo
  • 60 g di pangrattato
  • 60 g di grana padano
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Prima di tutto preparate il sugo che dovrà cuocere un pochino di più delle polpette. In una pentola mettete la passata di pomodoro con 3 cucchiai di olio. Aggiustate di sale e accendete il fornello a fiamma media.

Nel frattempo preparate le polpette. In una ciotola mettete la carne macinata di manzo, aggiungete l’uovo intero, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Mescolate con un cucchiaio o con le mani se vi riesce meglio. A questo punto prendete la mortadella, se avete il mixer tritatela finemente, o come la carne macinata. Unite la mortadella all’impasto di carne macinata e mescolate in modo da amlgamare bene tutti gli ingredienti.

Polpette di manzo e mortadella ripiene di provola

Aggiustate di sale e se lo gradite anche con un po’ di pepe. Aprite la confezione della provola, tagliate prima alcune fette e poi da ogni fetta ricavate dei cubetti. Riprendete l’impasto di macinato, con le mani inumidite prelevate un po di impasto, create un buco al centro e posizionate alcuni cubetti di provola.

Prendete un’altra porzione di impasto e mettetela sopra alla provola cercando di chiudere la polpetta usando entrambe le mani. Quando le polpette saranno pronte potete aggiungerle al sugo che ormai cuoce da 15 minuti circa. Fate cuocere le polpette per almeno 20 minuti. Aggiustate di sale e corregete con un pizzico di zucchero se necessario.

Polpette di manzo e mortadella ripiene di provola

Conservazione

Le polpette di manzo e mortadella ripiene di provola si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero riposte in un contenitore ermetico.

I consigli di Ombretta

Mi raccomando cercate di sigillare bene le polpette quando le andate a chiudere altrimenti in cottura rischiano di aprirsi facendo fuoriuscire il formaggio. Se vedete che non si chiudono bene provate a passarle sopra a del pane grattugiato. al posto della provola potete usare anche un altro tipo di formaggio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...