Green rolls con salmone e caprino

Partendo da una ricetta molto simile a quella delle classiche crepe, si possono realizzare degli sfiziosissimi rolls di ogni colore e sapore, sia dolci che salati

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Green rolls con salmone e caprino

Con questi ingredienti potrete provare dei rolls verdi a base di spinaci freschi e rucola, di un meraviglioso verde brillante, e farcirli in mille modi.

L’accostamento con questi ortaggi è perfetto con salmone e caprino: l’amaro della rucola con il sapore deciso dello spinacio, l’affumicato del pesce e la cremosità del formaggio caprino, creano insieme un trièudio di gusti e colori che vi lascerà a bocca aperta.

Ingredienti

  • 250 g di spinaci
  • 50 g di rucola
  • 2 uova
  • 240 ml di latte intero
  • 80 g di farina 00
  • 500 g di salmone affumicato
  • 300 g di caprino
  • q.b di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Partite lavando e sbollentando velocemente gli spinaci. Una volta scottati, metteteli in acqua con ghiaccio così manterranno il loro bel colore verde. Quindi strizzateli bene e metteteli in un mixer con le uova e il latte. Aggiungere la rucola, il sale, il pepe e ripassare al mixer. In ultimo unire la farina e girare ancora fino ad ottenere un impasto fluido, liscio e senza grumi.

Prendete poi una padella antiaderente di circa 16/18 cm di diametro, meglio ancora se quella specifica per crepes e ungetela con un pezzo di carta e olio di oliva. Quando sarà ben calda, versate un mestolo di impasto al centro e roteando la padella fate scivolare la pastella fino ai borsi, in modo da renderla sottile, come una crepe.

Cuocete i rolls a fuoco basso finché i bordi non saranno asciutti e potrete sollvarli e girare la crepe. Quindi fate cuocere dall’altro lato finché non risulterà più “umida” e sarà asciutta. Ripetete l’operazione per tutte le altre (dovreste ricavarne una decina) impilandole una sull’altra, separate da carta paglia per evitare che rilascino umidità.

Mentre si raffreddano, passate con un pennello un po’ di olio evo sulle fettine di salmone e aggiustate con un po’ di pepe. Potete ora iniziare a spalmare le crepes di caprino e adagiare sopra le fette di salmone: arrotolate rimboccando dentro i lembi laterali e sistemate i rolls sul piatto, con qualche pomodorino e delle foglioline di rucola fresca. Riponete in frigo una mezzoretta e servite freschi i vostri green rolls farciti.

Conservazione

Conservate i rolls farciti in frigo per massimo 24 ore, mentre le basi vuote anche due giorni.

I consigli di Annalisa

Se non amate il pepe, potete aromatizzare il salmone con dell'aneto fresco o del pepe rosa, più delicato. Ugualmente, per un sapore più delicato, potete sostituire il caprino con un formaggio spalmabile e aggiungere elementi croccanti, come noci, olive e qualsiasi idea creativa possa rendere i vostri rolls ancora più golosi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...