Per realizzare gli spaetzle è fondamentale avere lo spaetzlehobel, ovvero la grattugia fatta apposta per questo formato di gnocchetto, in cui l’impasto è morbido e appiccicoso, quindi non lavorabile a mano come una classica pasta fresca.
Possono essere preparati in molti modi, ma la versione più comune è quella a base di burro fuso o, come in questa ricetta, con formaggio.
Ingredienti
- 4 uova
- 500 g di farina 00
- q.b di acqua frizzante
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 cipolle
- 75 g di burro
- 380 g di emmenthal
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Accendete subito il forno a 90° e preparate prima di tutto l’impasto di base: in una planetaria o una bowl con gancio lavorate la farina, le uova, la noce moscata, sale e pepe ed iniziate a impastare. Poi unite 50 grammi di burro fino a rendere l’impasto morbido; aggiungete l’acqua minerale, quanta ne basta per arrivare a una consistenza elastica.
Vi accorgerete che sarà sufficiente quando la pasta inizierà a formare delle bolle di aria e sarà liscio ma consistente. Coprite con pellicola e fate riposare 20 minuti.
Intanto tritate il formaggio e distribuitelo in una pirofila da forno che terrete vicino al fornello. In una pentola portate l’acqua salata a ebollizione e, quando arriva a temperatura, abbassate leggermente la fiamma per appoggiare la grattugia sulla base della pentola: iniziate a riempire la parte superiore della grattugia con un po’ di impasto e fate cadere gli gnocchi direttamente nell’acqua grattugiando la pasta. Si formeranno subito gli spaetzle che cuoceranno in acqua e dovrete raccogliere con una schiumarola ogni volta che saliranno a galla, proprio come si fa per gli gnocchi.
Man mano che li scolate, versateli nella pirofila che avete riempito con il formaggio, aggiustando di pepe. Mescolate bene tutti gli spaetzle e infornateli a 90° per circa 5 minuti, senza farli gratinare ma solo facendo sciogliere il formaggio. In una padella sciogliete il burro rimasto con le cipolle finché non saranno ben dorate e versate tutto sulla pirofila, in uscita.
Date un’ultima grattugiata di Emmenthal sugli gnocchi e servite ben caldi e fumanti, quando il formaggio avrà reso tutto cremoso, e servite con le cipolle in cima che daranno la nota croccante ma anche un aspetto goloso.