La zuppa di carote speziata è non soltanto una preparazione ricca di nutrienti, sapori e profumi, ma anche un vero e proprio rimedio anti malanno, con tutte le vitamine delle carote e le proprietà di zenzero, noce moscata, cumino che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Questa zuppa, inoltre, è buonissima sia calda che fredda, per questo diventa una preziosa soluzione come “schiscetta” fuori casa, a lavoro, a scuola, per grandi e piccini, magari variando la quantità di spezie. Vediamo com’è semplice realizzarla.
Ingredienti
- 500 g di carote
- 2 patate
- 1 porro
- 300 g di piselli
- 1 spicchio di aglio
- 200 ml di latte di cocco
- 1 bicchiere di vino bianco
- 350 ml di brodo vegetale
- 1/3 zenzero
- 1 rametto di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di noce moscata
- 1 pizzico di cumino
Preparazione
Iniziate pelando le carote, fatele a rondelle o a pezzetti e mettete da parte. Pulite anche le patate e fatele a tocchetti leggermente più piccoli delle carote. In un mixer, tritate finemente l’aglio con lo zenzero fino a ottenere una poltiglia e versatela in una padella con dell’olio extravergine di oliva per qualche secondo. Intanto pulite e affettate a rondelle il porro e mettetene qualcuna insieme a soffritto di aglio e zenzero. Quando saranno dorate, aggiungete le carote a pezzetti e le patate.
Fate rosolare per qualche minuto e poi iniziate a sfumare tutto alternando il vino bianco ed il brodo bollente. Una volta sfumate e finito il brodo e il vino, coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco medio per 20 minuti. Nel frattempo, in una casseruola scaldate dell’olio con il resto dei porri e unite i piselli, fateli quindi cuocere allungando con acqua, quando necessario. Quando carote e patate saranno morbide, aggiungete il latte di cocco (non dolce, mi raccomando), il cumino,la noce moscata, il pepe ed il sale, spegnete il fuoco e fate stiepidire leggermente.
Riprendete carote e patate e mettetele in un boccale, per passarle al minipimer. Quando anche i piselli saranno cotti ma non troppo morbidi, aggiustate anche quelli di sale e teneteli da parte. Prendete delle coppette o un piatto fondo capiente e servite la zuppa, aggiungedovi sopra i piselli con i porri, un giro di olio a crudo e del prezzemolo fresco tritato.
Conservazione
Conservate la zuppa in frigorifero massimo 2 giorni oppure congelatela.