Una buona zuppa di lenticchie è l’ideale da servire in inverno o in autunno o in generale nelle giornate più fredde e rigide.
Un vero e proprio comfort food, semplice ed economico che potrà essere proposto in molte versione diverse. Con l’aggiunta di patate, carote e pomodorini, ad esempio, sarà ancora più sfiziosa e particolare.La ricetta rimane sempre molto semplice ma il risultato finale che otterrete sarà davvero sensazionale.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 270 g di lenticchie
- 10 pomodorini
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 3 patate
- 1 porro
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
Preparazione
Per iniziare la preparazione della zuppa di lenticchie e patate dovete dedicarvi proprio alle lenticchie.
Dovrete, infatti, cuocerle in acqua calda per almeno 25 minuti. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e riducetele in piccoli tocchetti. Riducete in piccoli pezzi anche il porro o la cipolla bianca, la costa di sedano e le carote.
Decidete la grandezza dei tocchetti da realizzare in base all’aspetto che volete dare al vostro piatto quando lo servirete a tavolo. Di conseguenza, però, regolate il tempo di cottura e quando aggiungere le verdure alle lenticchie così da avere poi una cottura omogenea di tutti gli ingredienti utilizzati.
Aggiungete le verdure alle lenticchie e tagliate e metà anche i pomodorini. Aggiungete anche questi al composto. Continuate a far cuocere aggiustando di sale e pepe quando le lenticchie inizieranno ad essere cotte. Qualora necessitasse aggiungere liquido di cottura potete utilizzare del brodo vegetale caldo.
Quando anche le verdure saranno cotte aggiungete un filo d’olio e spegnete la fiamma. La zuppa andrà quindi servita ai vostri ospiti quando è ancora ben calda così da apprezzarla al meglio.
Conservazione
La zuppa di lenticchie e patate si conserva per al massimo un giorno. Andrà scaldata sul fuoco per qualche minuto prima di servirla nuovamente.