Pizza romana con prosciutto crudo, fichi e crescenza

La pizza romana con prosciutto crudo, fichi e crescenza può essere servita come aperitivo, se tagliato a spicchi, per antipasto o come un vero e proprio pranzo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza romana con prosciutto crudo, fichi e crescenza

La pizza romana con prosciutto crudo, fichi e crescenza è un piatto povero e semplice della tradizione romana. Un genere che noi ora potremmo chiamare street food estivo, dato che i fichi in quel momento sono belli freschi. 

È una pizza bianca, anche detta spesso focaccia, insaporita con del prosciutto crudo, dei fichi e della crescenza. Il sapore dolce dei fichi va sicuramente in contrasto con il sapore salato del prosciutto. Gli ingredienti vengono aggiunti a crudo per mantenere il loro sapore intatto. È una ricetta veloce e gustosissima.

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina manitoba
  • 400 g di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale grosso
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 5 fichi
  • 250 g di crescenza

Preparazione

Per la realizzazione di questa ricetta per prima cosa bisogna preparare la base per la pizza o focaccia. 

Versare le due farine in una ciotola, aggiungendo il lievito sminuzzato e aggiungere l’acqua, a temperatura ambiente. L’acqua, infatti, non deve mai superare i 30° gradi. Mescolare continuando ad aggiungere metà acqua. Qui potrete aggiungere il sale, continuando sempre ad impastare. Otterrete così un composto omogeneo. 

Lasciare riposare il composto per circa 3 ore, coprendo la ciotola con un canovacchio da cucina o con la pellicola trasparente. Passati i minuti, stendere su teglia precedentemente oleata e infornare su forno già preriscaldato a 220°. Cuocere per circa 10 minuti. Dovete cuocere in totale la pizza per circa 20 minuti. Sfornare e aggiungere lo stracchino o crescenza. Ultimare la cottura per circa sei minuti ancora. 

Sfornare e lasciar raffreddare. Tagliare a spicchi i fichi e condire la focaccia con il prosciutto crudo tagliato fino e i fichi. Un filo d’olio completa l’opera. Servire su piatto da pizza e tagliare in fette.

Conservazione

È una pizza che va mangiata sul momento. Se non la farcite, nemmeno con la crescenza nella prima infornata, potrete conservarla nella carta da pane per un paio di giorni e scaldarla per circa cinque minuti prima di gustarla. Se non la condite, ricordate che la base per la pizza va cotta per un totale di 15/20 minuti.

I consigli di Alessandra

Ricordatevi di non togliere la parte grassa del prosciutto crudo. I fichi, invece, devono essere maturi, morbidi e zuccherini. Ricordatevi di tenere la buccia. Se la focaccia fosse un po' alta, ricordatevi che potete tagliarla anche a metà e inserire il condimento al proprio interno. La passata è sconsigliata, ma a chi piacciono i pomodori si possono inserire alla fine. La crescenza in aggiunta è tipica della tradizione romana, ma in altre regioni non si mette.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...