Il topinambur ha la forma simile allo zenzero, un gusto piuttosto delicato ed è un prodotto che si presta ad essere consumato sia da solo che unito ad altri ingredienti, poiché è veramente versatile.
Ottimo come contorno per sostituire le classiche patate, non necessita di particolari abilità in cucina ed è un alimento sano, nutriente, indicato anche nelle diete. Vediamo come realizzare due ricette super facili: topinambur al forno con parmigiano e chips di topinambur croccanti.
Ingredienti
- 600 g di topinambur
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di timo
- q.b di rosmarino
- q.b di pepe
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- q.b di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
Preparazione
Per il topinambur al forno, con un pelapatate rimuovete la parte esterna del topinambur e su un tagliere tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Metteteli in una pirofila oliata sul fondo e distribuitevi le erbette in ramo, non tritate, in modo da aromatizzare il topinambur ma senza coprirne troppo il sapore.
Quindi inserite lo spicchio di aglio, un rametto di rosmarino fresco, di timo (anche limonato se preferite), un pizzico di pepe, sale e distribuite altro olio in superficie. Date una leggera mescolata e infornate a 200° per circa 30 minuti.
Quando inizierà a dorarsi e sarete arrivati a fine cottura, prelevate i rametti di timo e rosmarino e spolverate del parmigiano grattugiato, spegnete il forno, lasciatevi dentro la pirofila un paio di minuti e poi sfornate. Servite il vostro topinambur in un ampio piatto da portata con delle foglioline di coriandolo o prezzemolo fresco e gustate ben caldo.
Un’altra idea super facile e velocissima, sono le chips di topinambur in friggitrice ad aria. Pulite come al solito i tuberi, ma stavolta tagliateli a fettine sottili.
Asciugatele bene su carta da cucina o un panno pulito e poi con un pennello passatele con olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e distribuitele nel cestello della friggitrice ad aria, mettendole a schiera e leggermente sovrapposte, per evitare che “volino” a causa dell’aria della friggitrice. Cuocete a 200° per 8 minuti, smuovendole leggermente a metà cottura. Una volta pronte, quando saranno dorrate come patatine, servitele in una ciotolina, da sole con salse di accompagnamento.