Muffin salati con spinaci, pomodori secchi e scamorza affumicata

I muffin salati con spinaci, pomodori secchi e scamorza affumicata sono un antipasto vegetariano sfizioso e irresistibile, perfetto da gustare durante un pic-nic o apericena.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin salati con spinaci, pomodori secchi e scamorza affumicata

Se siete alla ricerca di un antipasto che possa mettere d’accordo vegetariani e non, allora questi muffin salati con spinaci, pomodori secchi e scamorza affumicata faranno al caso vostro!

Morbidi, appetitosi e di facile preparazione, questi muffin salati sono invitanti e conquistano proprio tutti! Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 250 g di spinaci
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 5 pomodori secchi
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 60 ml di latte
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 10 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i muffin salati con spinaci, pomodori secchi e scamorza affumicata è molto facile e veloce. Per cominciare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una pentola capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua.
Lessate gli spinaci e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata in polvere, sale e pepe a piacere. Fate insaporire per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando gli spinaci sono freddi, tritateli grossolanamente.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova, quindi aggiungete il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite a filo il latte e dopo anche l’olio di semi di girasole. Mescolate per bene il tutto.
In un’altra ciotola miscelate la farina 00 con il lievito per torte salate e versate a pioggia sopra il composto di uova e formaggio. Mescolate energicamente, affinchè non si formino dei grumi. Otterrete così un impasto liscio e denso.

Unite gli spinaci ben strizzati e anche i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e tritati. Come ultimo ingrediente aggiungete la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Amalgamate per bene il composto.

Prendete adesso gli stampini per muffin e all’interno posizionate i pirottini di carta (in alternativa potete oleare e infarinare gli stampini). Utilizzando un cucchiaio, versate una piccola quantità di impasto all’interno di ciascun pirottino, facendo attenzione a non superare i 2/3 della capienza. Con queste dosi otterrete 12 muffin salati.

Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando sono cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumarli.

Conservazione

Questi lievitati possono essere conservati a temperatura ambiente per al massimo 4-5 ore dalla preparazione, successivamente potranno essere conservati in frigorifero oppure congelati.

I consigli di Giovanna

Per ottenere dei muffin salati soffici e appetitosi, utilizzate solo ingredienti di buona qualità, ad esempio optate per delle uova fresche biologiche. Se lo gradite, potrete utilizzare gli spinaci freschi oppure sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino Romano DOP. Gustate i muffin salati mentre sono ancora tiepidi oppure a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...