Quando non si vuole preparare una cena, ma si ha voglia di qualcosa di goloso e leggero, si finisce sempre per spizzicare e mangiare molto di più.
Questa ricetta è perfetta in sostituzione di una cenetta in famiglia o con degli amici; i muffin con spinaci e semi sono ottimi anche il giorno dopo leggermente scaldati o da portare a scuola per la colazione dei ragazzi, sono un’idea super facile e di veloce relizzazione.
Ingredienti
- 300 g di spinaci
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml di latte intero
- 100 g di parmigiano reggiano
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di semi di zucca
- q.b di sesamo
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di pepe
- q.b di sale
Preparazione
Iniziate cuocendo gli spinaci puliti su una padella con un cucchiaio di acqua e di olio extravergine di oliva, un po’ di sale e pepe. Appena saranno morbidi, spegnete il fuoco e lasciateli scolare con un peso sopra. Nel frattempo, grattugiate il parmigiano e mettete da parte.
In una ciotola o planetaria con frusta, inserite la farina setacciata con il lievito istantaneo per torte salate, il parmigiano grattugiato, le uova leggermente sbattute e il latte.
Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, unite a filo l’olio di semi e continuate a mescolare: se necessario, sostituite la frusta con la foglia e poi lasciate riposare 10 minuti il tutto. Preparate intanto una leccarda con dei pirottini da muffin e preriscaldate il forno a 180° se staico, 170° se ventilato, mettendo la giglia del forno al primo ripiano inferiore. Quindi versate l’impasto negli stampini, ricoprite con semi di zucca e sesamo bianco e infornate per 25 minuti.
Una volta cotti, fate la prova stecchino e poi lasciateli ancora 5 minuti nel forno spento aperto, per farli asciugare, poiché l’interno sarà abbastanza morbido e umido. Passateli poi su una gratella e toglieteli dalle formine solo quando saranno perfettamente raffreddati.
Servite con un’insalata di pomodori o crudités con salsa yogurt, per sgrassare e accompagnare i muffin.