Con questi ingredienti, infatti, non si possono preparare soltanto dei contorni ma anche dei piatti davvero sfiziosi e particolari, caldi e freddi e perfetti quindi per rispondere a tante esigenze diverse.
Gli antipasti di verdure, infatti, potranno essere preparati tutto l’anno, sfruttando gli ortaggi di stagione e creando quindi dei piatti sempre attuali, perfetti anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico e deve quindi ridurre al minimo il numero di calorie da consumare durante i pasti.
Utilizzando delle verdure che non hanno bisogno di cottura potrete dare vita a degli antipasti sfiziosi e veloci, perfetti anche per un aperitivo o da servire come finger food.
Piatti così semplici da poterli preparare in pochissimi minuti, anche quando si hanno tanti ospiti a cena o non si ha abbastanza tempo o voglia per dedicarsi alla preparazione di piatti troppo complessi.
Con una ricetta che prevede dei tempi di preparazione così ridotti il più delle volte avrete a disposizione ingredienti freddi, senza cottura che dovrete solo assemblare e condire. Il risultato finale, però, sarà davvero strepitoso e conquisterà tutti. Con questi antipasti di verdure crude, infatti, non potrete che conquistare tutti anche nella stagione estiva in cui si ha voglia di piatti freschi che non prevedano l’uso del forno per la loro preparazione.
La maggior parte di questi antipasti di verdure veloci sono ideali da servire come stuzzichini durante gli apertitivi o per arricchire un buffet. Da preparare con la pasta sfoglia o semplicemente sfruttando il sapore intenso e delicato al tempo stesso delle verdure potrete dare vita ad un antipasto di verdure miste oppure a piatti che sfruttino più sfumature di sapori di un singolo ortaggio, come ad esempio i peperoni o le zucchine.
Antipasti di verdure caldi e golosi, sfiziosi ma anche antipasti originali da servire ai propri ospiti anche nelle situazioni più eleganti e formali.
Potrebbero essere antipasti di verdure invernali e adatte alle giornate più fredde ma nulla vieta di consumarle anche in estate, durante banchetti o pranzi e cene in famiglia.