Antipasti di verdure

Le ricette di antipasti di verdure sono così tante e così sfiziose da lasciarvi senza parole. Tanti, infatti, gli antipasti che possono essere realizzati utilizzando come ingrediente principale proprio le verdure.

Con questi ingredienti, infatti, non si possono preparare soltanto dei contorni ma anche dei piatti davvero sfiziosi e particolari, caldi e freddi e perfetti quindi per rispondere a tante esigenze diverse.

Gli antipasti di verdure, infatti, potreanno essere preparati tutto l’anno, sfruttando gli ortaggi di stagione e creando quindi dei piatti sempre attuali, perfetti anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico e deve quindi ridurre al minimo il numero di calorie da consumare durante i pasti.

Antipasti di verdure veloci

Utilizzando delle verdure che non hanno bisogno di cottura potrete dare vita a degli antipasti sfiziosi e veloci, perfetti anche per un apertitivo o da servire come finger food.

Piatti così semplici da poterli preparare in pochissimi minuti, anche quando si hanno tanti ospiti a cena o non si ha abbastanza tempo o voglia per dedicarsi alla preparazione di piatti troppo complessi.

Antipasti di verdura freddi

Con una ricetta che prevede dei tempi di preparazione così ridotti il più delle volte avrete a disposizione ingredienti freddi, senza cottura che dovrete solo assemblare e condire. Il risultato finale, però, sarà davvero stepitoso e conquisterà tutti. Con questi antipasti di verdure crude, infatti, non potrete che conquistare tutti anche nella stagione estiva in cui si ha voglia di piatti freschi che non prevedano l’uso del forno per la loro preparazione.

Stuzzichini di verdure per aperitivo

La maggior parte di questi antipasti di verdure veloci sono ideali da servire come stuzzichini durante gli apertitivi o per arricchire un buffet. Da preparare con la pasta sfoglia o semplicemente sfruttando il sapore intenso e delicato al tempo stesso delle verdure potrete dare vita ad un antipasto di verdure miste oppure a piatti che sfruttino più sfumature di sapori di un singolo ortaggio, come ad esempio i peperoni o le zucchine.

Antipasti di verdure caldi e golosi, sfiziosi ma anche antipasti originali da servire ai propri ospiti anche nell situazioni più eleganti e formali.

Potrebbero essere antipasti di verdure invernali e adatte alle giornate più fredde ma nulla vieta di consumarle anche in estate, durante banchetti o pranzi e cene in famiglia.

Leggi di più
Vegeteriano
Involtini primavera con verdure e salsa agrodolce
Muffin salati con scalogno e zucchine
Zucchette di pasta sfoglia farcite
Vegeteriano
Vegano
Zucca sott’olio: ricetta e varianti
Vegeteriano
Frittelle di zucchine e fiori di zucca alla paprika
Tortino di melanzane e patate con cuore filante
Vegeteriano
Vegano
Senza lattosio
Pomodori secchi sott’olio
Sformato di zucchine al forno
Polpette di melanzane e patate
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza lattosio
Polpette di bulgur e patate
Flan di ratatouille con robiola e prosciutto
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza glutine
Couscous di cavolfiore bianco e frutta secca
Vegeteriano
Crema di carciofi e patate
Funghi sott’olio
Vegeteriano
Tempura di verdure giapponese
Vegeteriano
Vegano
Patè vegetale di melanzane
• Mostra altre ricette •