Se siete amanti dei plumcake salati allora questo cake salato con mortadella e olive farà al caso vostro! Soffice, profumato e invitante, questo lievitato rustico è perfetto da gustare come antipasto e da accompagnare con un calice di Spritz o bibita analcolica gassata.
Realizzare questa portata è molto semplice e davvero veloce, vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 3 uova
- 150 g di olive verdi
- 100 g di mortadella
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 50 g di pecorino
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Realizzare il cake salato con mortadella e olive è molto semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare, pesate tutti gli ingredienti (che dovranno essere a temperatura ambiente). In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova e unite gradatamente l’olio di semi di girasole e dopo poco anche il latte parzialmente scremato.
Versate a pioggia la farina setacciata, evitando la formazione di grumi. Aggiungete anche il Pecorino romano grattugiato fresco, le olive denocciolate e tritate grossolanamente, infine aggiungete la mortadella tagliata a pezzetti.
Amalgamate per bene il tutto e soltanto per ultimo unite il lievito istantaneo per torte salate. Regolate di sale e pepe a piacere.
Prendete adesso uno stampo per plumcake lungo 25 cm e foderatelo con della carta da forno.
Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellatelo utilizzando il dorso di un cucchiaio. Se lo gradite, decorate a piacere con semi di sesamo oppure di papavero.
Cuocete il cake salato in forno statico preriscaldato a 180°C per irca 50 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il plumcake è cotto. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per circa 24 ore.