La ciambella salata con mortadella e olive nere è un prodotto da forno molto semplice da preparare ma che grazie al suo gusto e alla sua morbidezza saprà conquistare proprio tutti.
Questa torta salata è ideale da servire durante un buffet o si può consumare in una gita fuori porta poichè potete prepararla in anticipo e gustarla anche fredda accompagnandola alla bibita che più preferite. Sporcando una sola ciotola porterete in tavola una ciambella salata saporita e diversa dal solito. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g di farina 00
- 115 g di latte
- 70 g di olio di semi
- 12 olive nere
- 80 g di mortadella
- 1 cucchiaio di grana padano
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
Preparazione
La preparazione della ciambella salata con mortadella e olive nere è molto semplice. Cominciate tagliando a rondelle le olive nere, preferibilmente denocciolate, dopodichè tagliate a cubetti la mortadella fresca e mettete da parte questi due ingredienti.
Procedete ora lavorando con una frusta elettrica, o con una forchetta, le uova sino a creare un composto spumoso. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi e mescolate. A questo punto aggiungete poco alla volta al composto la farina setacciata continuando a mescolare affinchè non si formino grumi all’impasto.
Condite con del formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e aggiungete il lievito istantaneo per torte salate facendo attenzione affinchè si mescoli bene al composto. In ultimo unite le olive e la mortadella che avete tagliato in precedenza e amalgamate il tutto dal basso verso l’alto con una spatola da cucina.
Procedete ora imburrando e infarinando uno stampo da ciambella dal diametro di circa 22 cm e versate all’interno il composto appena preparato. Infornate a 190°C per circa 20-25 minuti sino a che diventi ben dorato in superficie e si cuocia all’interno. Sfornatelo e farelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo e servirlo su un piatto da portata.
Conservazione
La ciambella salata con mortadella e olive nere si conserva per un paio di giorni e andrà conservata in un contenitore ermetico.