Tiramisù senza uova con crema al mascarpone e latte di cocco

Il tiramisù è uno dei dessert più amati in tutto il mondo ed è una ricetta così buona e versatile che oggi, ormai, viene riproposto in mille versioni differenti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù senza uova con crema al mascarpone e latte di cocco

Questi bicchieri di tiramisù senza uova offrono una deliziosa combinazione di sapori classici e tropicali : il mascarpone e il latte di cocco conferiscono una cremosità unica, mentre le scaglie di cocco aggiungono un tocco croccante e profumato, insieme all’immancabile aroma del caffè appena fatto.

Sono perfetti per stupire ospiti esigenti e che non amano la versione tradizionale, con le uova, ma anche per regalarvi un momento di dolcezza esotica e fresca.

Ingredienti

  • 200 g di savoiardi
  • 350 ml di caffè
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di latte di cocco
  • 100 g di zucchero a velo
  • q.b di cocco rapé

Preparazione

Preparare prima di tutto il caffè: potete usare la moka o l’espresso, poi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente (potete zuccherarlo leggermente, se preferite, ma è preferibile lasciarlo amaro).

Preparare poi la crema al mascarpone e cocco senza uova: in una ciotola capiente, ammorbidite il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto soffice. A questo punto iniziate ad incorporare il latte di cocco alla crema di mascarpone un po’ per volta, mescolando prima con una spatola e poi ripassando il tutto con una frusta a mano, per togliere eventuali grumi.

Dopo aver messo la crema 10 minuti in frigorifero, prendete i savoiardi e preparate una ciotola ampia e bassa per intingerli nel caffè. Riprendete la crema e mettetela in sac a poche, per assemblare i bicchieri di tiramisù.

Immergete rapidamente i savoiardi nel caffè freddo, disponetene uno strato sul fondo di ciascun bicchiere, spezzandoli a metà se necessario.Versate con la sac a poche uno strato di crema al mascarpone sopra i savoiardi e continuate così alternando strati di savoiardi e di crema, fino ad arrivare ad un cm dal bordo del bicchiere.

Potete decorare con scaglie di cocco tostato o essiccato, con cubetti di cocco fresco o anche grattugiato, o, per una versione più d’effetto bagnare i bordi del bicchiere con un filo di cioccolato bianco fuso e del cocco rapè. Coprite i bicchieri con pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore o, meglio ancora, per tutta la notte, affinché tutti gli aromi ed i sapori si uniscano perfettamente.

Conservazione

Conservate i vostri tiramisù al cocco in frigorifero per circa 2-3 giorni.

I consigli di Annalisa

Essendo un dolce senza cottura, è un'ottima soluzione anche in vacanza, fuori casa o se siete momentaneamente sprovvisti di fornello. In tal caso, potete usare del caffè solubile se non avete a disposizione moka o macchine espresso, zuccherandolo leggermente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...