Si tratta di una portata veloce da realizzare, economica e che conquista tutti al primo boccone.
Il suo sfizioso ripieno è composto da melanzane grigliate, prosciutto cotto e scamorza bianca filante; ideale da accompagnare con un calice di vino bianco o Spritz. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia
- 2 melanzane
- 250 g di prosciutto cotto
- 250 g di scamorza
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta di rose salata con melanzane, prosciutto cotto e scamorza è molto semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura le melanzane ed eliminate il picciolo. Tagliate le melanzane a fette piuttosto sottili e tenetele da parte. Prendete una griglia antiaderente e posizionatela sul fuoco. Ungete la griglia con un filo d’olio extra vergine d’oliva e quando è ben calda disponetevi le fette di melanzana e grigliatele, avendo cura di girarle a metà cottura.
Quando le melanzane sono cotte, mettetele su un piatto e regolate di sale e un filo d’olio e.v.o. quindi lasciatele raffreddare. Nel frattempo tagliate a fettine la scamorza bianca.
Prendete il primo rotolo di pasta sfoglia (rettangolare) e ricavate 8 strisce verticali dello spessore di circa 1,5 cm. Le strisce di pasta sfoglia dovranno essere tutte della stessa misura. Posizionate un primo strato di melanzane (tagliate a striscioline), quindi adagiatevi sopra uno strato di prosciutto cotto e infine qualche fettina di scamorza.
Partendo dal basso, arrotolate delicatamente la pasta sfoglia in modo da formare una rosa, quindi posizionatela all’interno di una teglia rotonda del diametro di 22 cm foderata con carta da forno. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Posizionate le rose di pasta sfoglia vicine fra loro. A piacere spennellate la superficie con un po’ di latte.
Cuocete la torta di rose salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.