Biscotti di Dracula con marmellata e marshmallow

Questi divertenti biscotti di Halloween, ribattezzati biscotti di Dracula, sono perfetti per una festa a tema, ispirati al famoso Dracula e perché no, anche per il 31 ottobre!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti di Dracula con marmellata e marshmallow

I biscotti di Dracula,  tra i più cliccati anche per  Halloween, sono formati da 2  biscotti alle gocce di cioccolato,  che nascondono una fila di “denti” creata con marshmallow soffici e una spalmata di marmellata rossa che ricorda il sangue.

Le scaglie di mandorle aggiungono un tocco in più, fungendo da minacciosi canini del vampiro. Facili da preparare, questi biscotti non solo sono deliziosi ma anche scenografici, ideali per spaventare e divertire allo stesso tempo durante la notte più paurosa dell’anno, perfetti per grandi e piccini.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero a velo
  • 130 g di burro
  • 1 uova
  • 1 tuorli
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 60 g di gocce di cioccolato
  • q.b di marmellata di fragole
  • q.b di marshmallow
  • q.b di mandorle a filetti

Preparazione

In una ciotola capiente, mescolate il burro ammorbidito (“a pomata”) con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete l’uovo ed il tuorlo e continuate a mescolare fino a quando sarà ben incorporato. Setacciate la farina e il lievito direttamente nella ciotola e mescolate delicatamente: una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, unite le gocce di cioccolato fondente. Prima di formare i biscotti, preriscaldate il forno a 180°C.

Prendete una teglia foderata con carta da forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, formate delle palline di impasto, schiacciatele leggermente per dare loro la forma di un disco, aiutandovi con un pezzo di carta da forno o il dorso di un cucchiaio bagnato di acqua. Infornate i biscotti per circa 12 minuti, finché saranno dorati sui bordi ma ancora morbidi al centro e lasciateli raffreddare completamente altrimenti rischiate di romperli.

Passate quindi all’assemblaggio dei “biscotti di Dracula”: una volta che si saranno raffreddati, prendetene uno e spalmate uno strato sottile di marmellata rossa sulla parte piatta. Posizionate i piccoli marshmallow lungo il bordo del biscotto per creare i “denti” di Dracula. Aggiungete due scaglie di mandorle, una per lato, per simulare i canini affilati. Prendete un secondo biscotto e posizionatelo sopra i marshmallow, lasciando però visibili i denti e i canini. Fate attenzione a non schiacciare troppo per evitare che i marshmallow si deformino e che il biscotto si crepi. Servite per la vostra serata a tema Halloween.

Conservazione

Conservate i biscotti di Dracula in una scatola non ermetica per evitare che, con l’umidità, i masrhmallow possano squagliarsi.

I consigli di Annalisa

Potete aggiungere qualche goccia di colorante rosso alla marmellata per un effetto "sangue" ancora più realistico. Inoltre, se volete portarvi avanti, potete realizzare i biscotti giorni prima (anche una settimana) e decorarli successivamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...