Biscotti al mais con gocce di cioccolato

I biscotti fatti in casa sono sempre una grande soddisfazione. Sono perfetti per la merenda, la colazione o da servire insieme ad un caffè o una tazza di tè. In questa versione al mais con aggiunta di gocce di cioccolato sono davvero golosi e buoni ma sempre semplicissimi da preparare ed in più si conservano per diversi giorni. Scopriamo, quindi, insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al mais con gocce di cioccolato

biscotti al mais con gocce di cioccolato sono dei biscotti veramente golosi, perfetti per la colazione, la merenda o per l’ora del tè.

Sono veramente buonissimi, molto semplici e veloci da preparare e si conservano perfettamente per una settimana in una scatola di latta. Inoltre, sono graditi da tutti e se volete, potete prepararli insieme ai più piccoli di casa con delle forme sfiziose e farli divertire con le mani in pasta.

Vediamo, quindi, come si preparano al meglio, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina di mais fioretto
  • 200 g di farina 00
  • 190 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • q.b di scorza di limone
  • 50 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare insieme i biscotti al mais con gocce di cioccolato, prima di tutto, nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia o su un piano di lavoro, mescolate le polveri ovvero la farina di mais, la farina 00 e il cucchiaino di lievito vanigliato.

Aggiungete poi lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, il burro tagliato a cubetti, la scorza di limone grattugiata e la fialetta di aroma vaniglia. Mescolate il tutto e una volta ottenuto un panetto liscio, aggiungete le gocce di cioccolato. Continuate ad impastare, poi,una volta amalgamate anche le gocce di cioccolato, ricoprite il panetto con la pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 30 minuti.

Passati i 30 minuti, stendete il panetto su un piano infarinato e con l’aiuto di un taglia biscotti tondo o della forma che più gradite, formate i vostri biscotti. Sistemate i biscotti ottenuti su una teglia con carta da forno e cuoceteli in forno a 180°C per circa 15 minuti.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare per bene. Infine, prima di servire i biscotti, cospargeteli di zucchero a velo.

Biscotti al mais con gocce di cioccolato

Conservazione

I biscotti al mais con gocce di cioccolato si conservano per 5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti con l'aggiunta di gocce di cioccolato bianco. E' veramente divertente se li preparate in diverse forme (animaletti, fiori..) con i vostri bambini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...