Biscotti al mais con gocce di cioccolato

I biscotti fatti in casa sono sempre una grande soddisfazione. Sono perfetti per la merenda, la colazione o da servire insieme ad un caffè o una tazza di tè. In questa versione al mais con aggiunta di gocce di cioccolato sono davvero golosi e buoni ma sempre semplicissimi da preparare ed in più si conservano per diversi giorni. Scopriamo, quindi, insieme come si preparano al meglio

Biscotti al mais con gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

biscotti al mais con gocce di cioccolato sono dei biscotti veramente golosi, perfetti per la colazione, la merenda o per l’ora del tè.

Sono veramente buonissimi, molto semplici e veloci da preparare e si conservano perfettamente per una settimana in una scatola di latta. Inoltre, sono graditi da tutti e se volete, potete prepararli insieme ai più piccoli di casa con delle forme sfiziose e farli divertire con le mani in pasta.

Vediamo, quindi, come si preparano al meglio, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina di mais fioretto
  • 200 g di farina 00
  • 190 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • q.b di scorza di limone
  • 50 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare insieme i biscotti al mais con gocce di cioccolato, prima di tutto, nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia o su un piano di lavoro, mescolate le polveri ovvero la farina di mais, la farina 00 e il cucchiaino di lievito vanigliato.

Aggiungete poi lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, il burro tagliato a cubetti, la scorza di limone grattugiata e la fialetta di aroma vaniglia. Mescolate il tutto e una volta ottenuto un panetto liscio, aggiungete le gocce di cioccolato. Continuate ad impastare, poi,una volta amalgamate anche le gocce di cioccolato, ricoprite il panetto con la pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 30 minuti.

Passati i 30 minuti, stendete il panetto su un piano infarinato e con l’aiuto di un taglia biscotti tondo o della forma che più gradite, formate i vostri biscotti. Sistemate i biscotti ottenuti su una teglia con carta da forno e cuoceteli in forno a 180°C per circa 15 minuti.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare per bene. Infine, prima di servire i biscotti, cospargeteli di zucchero a velo.

Biscotti al mais con gocce di cioccolato

Conservazione

I biscotti al mais con gocce di cioccolato si conservano per 5 giorni in un contenitore ermetico.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti con l'aggiunta di gocce di cioccolato bianco. E' veramente divertente se li preparate in diverse forme (animaletti, fiori..) con i vostri bambini.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!