La pasta con zucca e pancetta è molto apprezzata da persone di tutte le età. Aggiungendo dei funghi porcini secchi, si otterrà una portata profumata e irresistibile, perfetta da accompagnare con un calice di vino bianco.
Realizzare questo piatto è molto semplice, veloce e conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta dei rigatoni con zucca, funghi porcini e pancetta e qualche consiglio.
Ingredienti
- 180 g di rigatoni
- 200 g di zucca
- 100 g di pancetta
- 30 g di funghi porcini secchi
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i rigatoni con zucca, funghi porcini e pancetta è molto semplice; per cominciare mettete a rinvenire i funghi porcini secchi all’interno di una ciotolina con poca acqua calda per circa 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, strizzateli e tritateli grossolanamente.
A parte sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. Sciacquatela con abbondante acqua fresca e tagliatela a dadini. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite la zucca e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che aggiungete i funghi porcini rinvenuti e abbassate leggermente la fiamma, aggiungete un mestolino d’acqua calda e completate la cottura per altri 8-10 minuti circa. Quando la zucca è tenera, regolate di sale e pepe a piacere, infine tenetela al caldo.
Scaldate una padella sul fuoco a fiamma media, quindi saltate la pancetta tagliata a striscioline. Mescolate per qualche minuto, fino a quando non diventerà croccante. Tenete la pancetta al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolatela al dente e aggiungete il condimento di zucca e funghi porcini. Mescolate per bene, infine impiattate e completate con la pancetta croccante. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di apprezzare questa portata in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.