Penne rigate con crema di zucca, Philadelphia e pancetta

Le penne rigate con crema di zucca, Philadelphia e pancetta sono un primo piatto cremoso e saporito

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con crema di zucca, Philadelphia e pancetta

Le penne rigate con crema di zucca, Philadelphia e pancetta sono un primo piatto indicato per un pranzo o una cena in famiglia e metterà tutti d’accordo a tavola.

L’abbinamento zucca e pancetta è molto conosciuto e apprezzato a tutte le età; questa ricetta è una rivisitazione originale di questo abbinamento, ulteriormente arricchito dal formaggio spalmabile Philadelphia.

Realizzare questo primo piatto è abbastanza semplice e veloce, inoltre è economico e piacerà a tutti. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di penne
  • 250 g di zucca
  • 100 g di pancetta
  • 2 cucchiai di philadelphia
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le penne rigate con crema di zucca, Philadelphia e pancetta è piuttosto semplice e non richiede, quindi, grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario realizzare la crema di zucca e Philadelphia.

Pulite con cura la zucca (che dovrà pesare 250 gr. al netto degli scarti), eliminate la buccia e i filamenti interni, infine tagliatela a cubetti. A parte affettate finemente la cipolla. In un’ampia padella mettete i cucchiai di olio extra verhine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata; quando l’olio è caldo, soffriggete dolcemente la cipolla.

Non appena quest’ultima appare dorata, unite la zucca e saltatela a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatela con un mestolino di acqua calda e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, coprendo il tutto con un coperchio. Quando la zucca è tenera, regolate di sale e pepe a piacere, quindi lasciatela intiepidire.

A questo punto trasferite la zucca nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) e aggiungete il Philadelphia. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e liscia. Solo se necessario, aggiungete un altro pizzico di sale.

Nella stessa padella dove avete cotto la zucca, mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete l’aglio, quindi unite la pancetta a dadini e saltatela fino a quando diventa leggermente croccante. A questo punto rimuovete l’aglio e aggiungete la crema di zucca e Philadelphia. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele in padella con la crema di zucca, Philadelphia e pancetta. Se lo gradite, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco, infine impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

\

Conservazione

Questo delizioso primo piatto deve essere gustato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo successivamente.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto cremoso e saporito, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se notate che la crema di zucca e Philadelphia risulta troppo densa, potrete aggiungere 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scegliete un formato di pasta corta che si mantiene al dente (ad esempio fusilli o mezze maniche rigate) e, se lo gradite, accompagnate il piatto con un calice di vino rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...