Rollé di maiale con pomodori secchi e bietola

Il rollé di maiale con bieta e pomodori secchi è un secondo piatto raffinato e ricco di sapori.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rollé di maiale con pomodori secchi e bietola

 La carne di maiale, succosa e tenera, avvolge un ripieno gustoso e con i colori del Natale, fatto con due strati di bieta e pomodori secchi, insaporiti dalla cremosità del parmigiano.

Il rollé di maiale con bieta e pomodori secchi è perfetto per pranzi e cene importanti: quale miglior occasione delle festività natalizie, grazie alla sua presentazione scenografica! Questo rollé metterà d’accordo sia gli ospiti più tradizionalisti, sia quelli più creativi, perché conquisterà davvero ogni palato.

Ingredienti

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 300 g di bietole
  • 100 g di pomodori secchi
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b di bacche di ginepro

Preparazione

Prima di tutto, pulite e lavate la bietola, quindi scotattela in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolatela e strizzatela bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritatela grossolanamente con un coltello. Passate dunque al ripieno: in una padella, scaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungete la bieta tritata e saltatela per 2-3 minuti, insaporendola con un pizzico di sale, se necessario, e del pepe. Togliete l’aglio e lasciate intiepidire.

Mescolate la bieta con il parmigiano grattugiato e i pomodori secchi tagliati a pezzetti e tamponati dall’olio. Disponete la lonza di maiale su un tagliere, ben aperta, poi conditela con un po’ di sale e pepe, quindi distribuite uniformemente il ripieno di bieta e pomodori secchi. Arrotolate la carne su sé stessa, formando un rollé, e legatelo con uno spago da cucina sottile, per mantenere la forma durante la cottura.

Scaldate una padella capiente con un filo d’olio e rosolate il rollé su tutti i lati per sigillarlo. Trasferitelo in una teglia, sfumatelo con il vino bianco, mettetevi un rametto di rosmarino, qualche bacca di ginepro e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 60-70 minuti, irrorandolo di tanto in tanto con il suo fondo di cottura. Una volta cotto, lasciate riposare il rollé per 10 minuti con sopra un peso (aiuterà il taglio), quindi rimuovete lo spago e affettatelo. Servite caldo, condito con il fondo di cottura.

Conservazione

Conservate il rollé avanzato in frigorifero, avvolto in pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per massimo 2-3 giorni.

I consigli di Annalisa

Prima di servirlo nuovamente, riscaldate in microonde o in padella solo il fondo bruno e quando sarà bollente poggiateci sopra le fette di carne, coperte da un foglio di alluminio per farla ammorbidire. Evitate di scaldare direttamente la carne di maiale perché questo potrebbe alterarne il sapore gradevole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...