Il contrasto tra la crosta dorata fuori ed il cuore profumato alle mandorle li rende davvero iresistibili ed ogni morso diventa una carezza per il palato. Pochi e semplici ingredienti per avere dei piccoli capolavori d golosità, una vera coccola in ogni momento della giornata.
Uno ad uno concquisteranno grandi e piccini anche grazie allo zucchero al velo che dà quel tocco finale in più alla ricetta.
Ingredienti
- 200 g di avena
- 50 g di zucchero di canna muscovado
- 20 g di mandorle
- 65 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi di girasole
- q.b di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Preparare i biscotti creapati avena e mandorle è davvero facilissimo.
Pochi e semplici passaggi per avere dei dolcetti da leccarsi i baffi. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodichè mettete in un robot da cucina potente l’avena e tritate fino ad ottenere una polvere fine ed omogenea.
Aggiungete poi anche le mandorle e proseguite a tritare finchè i due ingrediente saranno perfettamente amalgamati tra loro in una polvere sottilissima.
A questo punto versate la farina ottenuta in una capente ciotola poi aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio, l’acqua.
Mescolate prima con un cucchiaio e poi con le mani fino a ottenere un composto omogeneo poi copritelo con un canovaccio e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto ed aiutandovi con le mani bagnate create tante palline grandi come una noce.
In un’altra ciotola versate dello zucchero a velo poi ad uno ad uno impanate tutti i biscotti ottenuti.
Rivestite una teglia con della carta forno poi adagiateci sopra ogni singolo biscotto leggermente schiacciato e ben distanziano uno dall’altro.
Fate cuocere nel forno ormai caldo per 15 -20 minuti o fino a quando saranno ben dorati.
Lasciate raffreddare prima di porre i biscotti in un piatto da portata poi gustateli a piacimento.
Conservazione
Questi biscotti crepati di avena e mandorle si conserveranno qualche giorni chiusi in un barattolo ermetico a temperatura ambiente.