Versatile e colorata, unisce la dolcezza delle carote alla delicatezza delle zucchine, il tutto legato da una morbida crema a base di panna che dona cremosità e sapore.
È l’ideale per utilizzare le verdure di stagione in modo creativo e gustoso, ed è ottima sia calda che fredda. Facile da preparare, conquista tutti al primo assaggio! Vediamo insieme come realizzarla.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 carote
- 2 zucchine
- 100 ml di panna da cucina
- 80 g di parmigiano reggiano
- 80 g di scamorza affumicata
- 1 uova
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per prima cosa, lavate e pelate le carote, quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Fate lo stesso con le zucchine, lavandole accuratamente ma senza sbucciarle. In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e fate saltare le verdure per circa 5-7 minuti a fuoco medio, giusto il tempo di farle ammorbidire. Regolate di sale e pepe, poi lasciate raffreddare.
In una ciotola, sbattete l’uovo insieme alla panna da cucina e al parmigiano grattugiato, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Tagliate a dadini la scamorza affumicata e unitela al composto. Ora aggiungete le carote e le zucchine ormai intiepidite e mescolate bene.
Srotolate la pasta sfoglia in una teglia rotonda rivestita di carta forno, bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi il composto, distribuendolo in modo uniforme. Ripiegate leggermente i bordi verso l’interno.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché la superficie risulterà dorata e la pasta sfoglia ben cotta. Servitela tiepida o a temperatura ambiente: sarà buonissima in ogni caso!
Conservazione
La torta salata si conserva per un paio di giorni in frigorifero dentro ad un contenitore a chiusura ermetica. Per gustarla nuovamente sarà sufficiente scaldarla un paio di minuti in microonde o ancora meglio in friggitrice ad aria, preservandone così la croccantezza!