La torta salata con wurstel, carote e zucchine è un’idea semplice, veloce, gustosa ed economica per una cena dell’ultimo minuto.
Questa torta è perfetta per essere servita come antipasto accompagnata da un contorno di verdure o una fresca insalata oppure può essere tagliata a cubotti e gustata ad un buffet o un aperitivo. Potete servire la torta calda o gustarla fredda.
Il suo morbido ripieno, dal sapore delicato e intenso saprà conquistarvi fin dal primo morso.
Vediamo insieme come preparare questa torta salata.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 carote
- 2 zucchine
- 4 wurstel
- 3 uova
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1/2 cipolla
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta salata con wurstel, carote e zucchine lavate le verdure sotto acqua corrente poi spuntate le zucchine e pelate le carote. Tritate le verdure aggiungendo mezza cipolla utilizzando un robot da cucina.
Saltate le verdure tritate in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, salando e pepando a piacere. Cuocete le verdure a fiamma media per circa 7-8 minuti, girandole spesso per evitare che si attacchino ai bordi della padella. Se le verdure tendono a seccarsi, aggiungete un goccio d’acqua per renderle più bagnate. Una volta cotte, lasciatele intiepidire.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato e unite le verdure mescolando il tutto. Tagliate poi i wurstel a rondelle e uniteli al ripieno.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in uno stampo da forno lasciando un bordo abbastanza alto. Poi bucherellate la sfoglia utilizzando i rebbi di una forchetta e versatevi dentro il ripieno di verdure distribuendolo in modo uniforme.
Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Poi lasciate intiepidire e servite.
In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una quiche di zucchine.
Conservazione
La torta salata con wurstel, carote e zucchine si conserva per al massimo un paio di giorni. Potete gustarla il giorno dopo averla preparata scaldandola nel forno a microonde o nel forno tradizionale per una decina di minuti.