Torta salata con wurstel, carote e zucchine

La torta salata con wurstel, carote e zucchine è un'idea gustosa e facile da mettere in pratica per un antipasto o una cena diversa dal solito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta salata con wurstel, carote e zucchine

La torta salata con wurstel, carote e zucchine è un’idea semplice, veloce, gustosa ed economica per una cena dell’ultimo minuto.

Questa torta è perfetta per essere servita come antipasto accompagnata da un contorno di verdure o una fresca insalata oppure può essere tagliata a cubotti e gustata ad un buffet o un aperitivo. Potete servire la torta calda o gustarla fredda.

Il suo morbido ripieno, dal sapore delicato e intenso saprà conquistarvi fin dal primo morso.

Vediamo insieme come preparare questa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 4 wurstel
  • 3 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1/2 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con wurstel, carote e zucchine lavate le verdure sotto acqua corrente poi spuntate le zucchine e pelate le carote. Tritate le verdure aggiungendo mezza cipolla utilizzando un robot da cucina.

Saltate le verdure tritate in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, salando e pepando a piacere. Cuocete le verdure a fiamma media per circa 7-8 minuti, girandole spesso per evitare che si attacchino ai bordi della padella. Se le verdure tendono a seccarsi, aggiungete un goccio d’acqua per renderle più bagnate. Una volta cotte, lasciatele intiepidire.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato e unite le verdure mescolando il tutto. Tagliate poi i wurstel a rondelle e uniteli al ripieno.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in uno stampo da forno lasciando un bordo abbastanza alto. Poi bucherellate la sfoglia utilizzando i rebbi di una forchetta e versatevi dentro il ripieno di verdure distribuendolo in modo uniforme.

Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Poi lasciate intiepidire e servite.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una quiche di zucchine.

Conservazione

La torta salata con wurstel, carote e zucchine si conserva per al massimo un paio di giorni. Potete gustarla il giorno dopo averla preparata scaldandola nel forno a microonde o nel forno tradizionale per una decina di minuti.

I consigli di Giada

Per far sì che i bordi della sfoglia diventino gonfi e ben dorati potete spennellarli con un uovo sbattuto prima di infornare la torta. Aggiungete un po’ di pecorino nel ripieno per ottenere un sapore più deciso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...