Torta salata con verdure, mozzarella e panna

La torta salata con verdure, mozzarella e panna è un ottimo antipasto ma a seconda dei casi potrà costituire anche un delizioso piatto unico. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con verdure, mozzarella e panna

La torta salata con verdure, mozzarella e panna è un piatto ricco di sapori e semplice da preparare, perfetto da gustare come antipasto o piatto unico.

Un guscio friabile di pasta sfoglia racchiude un ripieno di verdure e formaggi che combinati insieme creano un mix di sapori davvero delizioso e l’utilizzo della panna contribuisce a creare un ripieno morbido e cremoso. Potete guastare questa torta fredda di frigo oppure tiepida e sarà un’ottima idea servirla per un buffet o un aperitivo.

Vediamo insieme come realizzare questa torta salata semplice ma gustosissima.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 mozzarelle
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 3 patate
  • 2 peperoni
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con verdure, mozzarella e panna iniziate a preparare le verdure per il ripieno. Lavate la zucchina, il peperone, la melanzana e le patate e tagliate tutto a cubetti più o meno della stessa grandezza in modo che la cottura in padella risulti uniforme. Cuocete in padella a fiamma medio-bassa con un filo d’olio extravergine per circa 3-4 minuti, poi lasciate raffreddare completamente.

Tagliate le mozzarelle a cubetti e lasciatele sgocciolare. Nel frattempo mescolate in una ciotola le uova, il parmigiano grattugiato e la panna da cucina. Unite anche le verdure e salate e pepate a piacere. Aggiungete al composto metà della mozzarella tagliata a cubetti e mescolate.

Rivestite con la pasta sfoglia uno stampo a cerniera da forno del diametro di 24cm e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta. Versatevi poi dentro il ripieno di verdure e formaggi e in ultimo posizionate su tutta la superficie della torta la mozzarella restante. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno in modo da creare un bordo.

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50-55 minuti, fino a che la superficie della torta non sarà ben dorata. Lasciate intiepidire e servite.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o un rustico patate, mozzarella e prosciutto.

Conservazione

La torta salata con verdure, mozzarella e panna si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giada

Potete sostituire il parmigiano con del pecorino per donare maggiore sapore al ripieno. Se avete poco tempo a disposizione potete utilizzare un contorno misto di verdure grigliate surgelate: fatele cuocere in padella a fiamma medio-bassa per 5 minuti e aggiungete sale e pepe a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...